Incendio a Stromboli, il sindaco richiederà “stato di calamità naturale”

Stromboli dopo l'incendio di mercoledì 25 maggio 2022 (Ph. Ansa)
Stromboli dopo l’incendio di mercoledì 25 maggio 2022 (Ph. Ansa)

di Marco Zonetti 🖋️

Lo spaventoso incendio che mercoledì 25 maggio 2022 ha devastato Stromboli, isola vulcanica dell’arcipelago delle Eolie in Sicilia, è stato fortunatamente domato seppur con mille difficoltà, e ora – mentre le autorità indagano sugli eventuali colpevoli – è tempo di affrontare la dura realtà delle conseguenze del rogo.

Secondo l’Ansa, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, che è anche Primo Cittadino di Stromboli, richiederà lo “stato di calamità naturale” e “dopo una riunione con i suoi legali” ha manifestato l’intenzione di “far presentare un dettagliato esposto-denuncia alla procura a di Barcellona valutando anche la richiesta di danni che sono ingentissimi”.

Sempre sull’Ansa leggiamo che: “Oltre all’isola ridotta in una grandissima macchia nera per decine e decine di ettari”, i residenti – la cui incolumità è stata messa a rischio – devono ora fronteggiare “i danni provocati alle case, ai locali del Centro operativo avanzato e alle attrezzature adibite al controllo dell’attività del cratere”. Si apprende per giunta che, nel rogo, sono stati devastati anche vari fabbricati ed è andata distrutta “quasi la metà della vegetazione dell’isola”. Senza contare i tanti animali morti nell’infuriare delle fiamme.

Al momento le autorità competenti stanno cercando di accertare le responsabilità del disastro, le quali – secondo le prime ricostruzioni – sarebbero da attribuire a un rogo appiccato sul set della fiction Protezione Civile con protagonista Ambra Angiolini che la Rai sta girando sull’isola. Di tale possibilità si sono occupati Striscia la Notizia con l’inviato Pinuccio, e il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi che ha presentato due interrogazioni, una alla Rai e una al Ministro dell’Interno Lamorgese. La Tv di Stato, dal canto suo, ha declinato ogni responsabilità tirando in ballo la società di produzione esterna “11 Marzo” che sta girando la fiction a Stromboli.

Mentre si cerca di capire cosa sia accaduto, la verità insindacabile è che Stromboli è rimasta profondamente danneggiata. Eletta Patrimonio dell’Unesco, l’isola è da sempre meta di vacanze e residenza estiva di molti artisti e personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo. A Stromboli Dolce & Gabbana – che hanno avuto per molti anni una casa sull’isola – hanno ambientato lo spot con Colin Farrell diretto nel 2014 dal Premio Oscar Paolo Sorrentino – anch’egli fra gli habitué della zona – e Paolo Virzì

E sempre Stromboli fu la torrida location del film omonimo diretto da Roberto Rossellini con protagonista Ingrid Bergman, sul set del quale scoppiò l’amore fra i due. Una liaison fatale che costò per anni all’attrice l’ostracismo di Hollywood e che innescò la cosiddetta “guerra dei vulcani”, scoppiata quando Anna Magnani girò con il regista William Dieterle il film Vulcano – sull’isola omonima sempre sita nell’arcipelago delle Eolie – in risposta alla pellicola del suo ex compagno Rossellini che l’aveva lasciata per la Bergman.

Stromboli è peraltro una riserva naturale orientata nella quale sono consentiti interventi colturali, agricoli e silvo-pastorali purché non in contrasto con la conservazione degli ambienti naturali. La vegetazione dell’isola comprende parecchie specie rare o endemiche, e la fauna è ricchissima soprattutto per quanto riguarda la varietà aviaria. Tutti elementi che fanno stringere il cuore al pensiero della devastazione che ha colpito questo patrimonio dell’umanità.

error: Content is protected !!