Martin Scorsese e Thimotée Chalamet sul set del nuovo spot Bleu de Chanel

Martin Scorsese e Thimotée Chalamet sul set di Bleu de Chanel
Martin Scorsese e Thimotée Chalamet sul set di Bleu de Chanel (© VanityFair)

di Antonio Facchin

Testo adv-free disponibile su VTV Magazine

Se un tempo si era abituati a immaginare il profumo dei pini in tempo di pioggia dai versi di una poesia, oggi il “marketing dell’olfatto” stimola la nostra fantasia grazie a immagini sempre più raffinate, soprattutto a ridosso delle festività più commerciali. Anche quest’anno quindi, con l’approssimarsi del Natale, ricca sarà la gamma di novità, promosse a colpi di spot pubblicitari.

E, nonostante siano note per ora solo le immagini del backstage, fa già parlare di sé la nuova campagna pubblicitaria Bleu de Chanel che vede sullo stesso set Thimotée Chalamet e il regista Martin Scorsese. Nelle sale cinematografiche con Killers of the Flower Moon, Scorsese aveva già firmato il lancio della fragranza nel 2010. E Chalamet aveva già fatto la sua comparsa – “profumato” di Bleu – lo scorso anno. Ma il connubio ha dato vita a un mini-film sul divario che esiste tra la sovraesposizione che la notorietà reca con sé, che porta inevitabilmente l’attore a vivere una versione sceneggiata della propria vita, e l’esigenza di autenticità che la vita, e il dar corpo e anima a un personaggio, impone.

Martin Scorsese e Thimotée Chalamet sul set di Bleu de Chanel
Martin Scorsese e Thimotée Chalamet sul set di Bleu de Chanel (© VanityFair)

Per questo Scorsese usa nello spot un alternarsi di immagini in bianco e nero a rappresentare il contrasto tra la fama del personaggio e il suo lato oscuro mentre un crescendo di blu lo condurrà alla verità interiore; sulle note di Herbie Hancock e Peter Pringle, e motto “Find your blue, find yourself”.

E se tutto l’impianto cinematografico può sembrare complesso, considerata la breve durata dello spot, si ridimensiona al paragone con la fragranza, che offre in testa note di limone, pompelmo, pepe rosa, bergamotto, coriandolo, menta e aldeidi. Al cuore della piramide olfattiva ha note di melone, gelsomino, zenzero e noce moscata. Su una base di ladbano, patchouli, sandalo, cedro, ambra, incenso e amberwood.  Il tutto sapientemente armonizzato da Jacques Polge.

Profumatamente rivali

Ma la concorrenza sarà spietata e il primo con cui il buon Thimotée dovrà vedersela sarà Austin Butler, l’acclamato Elvis di Baz Lurhmann, prima (in Italia, beninteso) che i due finiscano per contendersi la scena nel secondo capitolo di Dune. Il papabile genero di Cindy Crawford è infatti l’energico testimonial di Myslf, la nuova fragranza maschile YSL.

Austin Butler testimonial di Myslf di YSL
Austin Butler testimonial di Myslf di YSL

Mentre in casa Chanel la concorrenza é donna: la giovane Whitney Peak è infatti il nuovo volto di Coco Mademoiselle. La giovane attrice canadese di origini ugandesi, nota al pubblico del nuovo Gossip Girl, raccoglie al volo il testimone di Keira Knightley per correre al fianco di Marion Cotillard, lunare testimonial del leggendario Chanel N.5, e Margot Robbie, nuovo volto di Gabrielle.

Whitney Peak nel backstage Coco Mademoiselle (© VanityFair)
error: Content is protected !!