Crea sito

Morte Zavoli, Maggioni e Rai1 “commissariano” il Tg1

Monica Maggioni Sergio Zavoli

Sergio Zavoli: Monica Maggioni e Rai1 scippano al Tg1 l’omaggio all’ex Presidente Rai

Monica Maggioni è tornata prepotentemente alla conduzione e alla presenza video dopo la parentesi presidenziale. Non basta Sette Storie, programma del lunedì in seconda serata su Rai1, e dagli ascolti non stellari. In memoria di Sergio Zavoli, suo predecessore alla presidenza Rai, Maggioni nella prima serata del 5 agosto 2020 guiderà infatti uno speciale sull’Ammiraglia dedicato al grande giornalista scomparso. E con gli stessi autori di Sette Storie, ovvero Roberto Fontolan, Anna Migotto, Giovanna Boursier e Marcello Sorgi.

L’evento televisivo di cui sopra non soltanto sostituirà in via eccezionale Superquark di Piero Angela, ma andrà di fatto a “commissariare” il Tg1. Solitamente, di fatto, in simili contingenze è la testata giornalistica a occuparsi di approntare serate e tributi speciali. In questo caso sarà invece la rete, ovvero la Rai1 diretta da Stefano Coletta.

Per giunta, da voci provenienti da Viale Mazzini, pare che fra gli ospiti vi saranno direttori di altre testate Rai ed esterni all’azienda, ma non il responsabile del Tg1 Giuseppe Carboni.

Chi di scippo ferisce, di scippo perisce, si potrebbe commentare la peculiare vicenda. Il Tg1, infatti, lunedì sera ha sgraffignato una controcopertina andata in onda poco prima sul Tg3 di Mario Orfeo. Senza citare il notiziario della Terza Rete né gli autori del servizio, Elisa D’Alto e Alberto Carnemolla. Chi la fa l’aspetti.

error: Content is protected !!