“Copia Carboni”: Il Tg1 ruba al Tg3 l’omaggio a Genova

Francesco Giorgino Giuseppe Carboni Tg1
Francesco Giorgino e il direttore del Tg1 Giuseppe Carboni (foto Dagospia)

Il Tg1 di Giuseppe Carboni sempre più allo sbando. Copiato e incollato il video di Crêuza de mä trasmesso dal notiziario di Mario Orfeo

Giuseppe Carboni dev’essere decisamente a corto d’idee se, per la chiusura del suo Tg1 ieri sera, è stato costretto a copiare e incollare pedissequamente la “controcopertina” del Tg3 andata in onda un’ora prima.

Ma procediamo per gradi. Alle 19.30 il Tg3 diretto da Mario Orfeo ieri si chiude con un video di Elisa D’Alto e Alberto Carnemolla dedicato alla “rinascita” del capoluogo ligure con l’inaugurazione del nuovo Ponte Genova San Giorgio. Nel video, varie “cartoline” della città con in sottofondo Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè, rivisitata da diciotto grandi interpreti quali Mina, Zucchero, Vasco Rossi, Diodato e così via.

Stesso video che, un’ora più tardi, il mezzobusto Francesco Giorgino annuncia in chiusura del Tg1 senza neanche citare gli autori D’Alto e Carnemolla, per giunta, e senza minimamente dare credito al Tg3 che ha avuto l’idea in prima battuta.

Prove di Tg unico? Laddove non vi riuscì Luigi Gubitosi, l’ex dg che voleva rifondare l’informazione delle testate Rai con la newsroom, parrebbe potercela fare involontariamente l’Ad Fabrizio Salini con la nomina di Orfeo al Tg3. “Marione” potrebbe lanciare l’idea di un servizio e gli altri via via a copiare e incollare, come ha fatto ieri Carboni.

Utile linea di condotta nei casi in cui non vi fossero sottomano dei servizi con protagonista Luigi Di Maio, che al “Giggi1”, sempre più in penuria di risorse, continua a regnare sovrano.