Crea sito

Nel pomeriggio di Rai1, Bella Addormentata lesbo e Pinocchio ermafrodito

oggi è un altro giorno bortone
Serena Bortone conduce Oggi è un altro giorno su Rai1

La Rai1 di Stefano Coletta è sempre più LGBT. In fascia pomeridiana, nella trasmissione Oggi è un altro giorno condotta da Serena Bortone, era oggi ospite in collegamento la scrittrice Emma Dante. Che presentava il suo nuovo libro E tutte vissero felici e contente, nel quale rivisita le fiabe classiche in chiave femminista.

il libro di Emma Dante edito da La nave di Teseo

La Bella Addormentata in chiave saffica

E così, incalzata dalla Bortone e dall’ospite Alessandro Cecchi Paone, presenza fissa nel programma (recente un’intervista in cui egli snocciolava tutti i suoi amori maschili) e onnipresente in tutte le trasmissioni dell’orbe terracqueo, la Dante ha raccontato la variante della fiaba della Bella Addormentata, con Aurora/Rosaspina risvegliata dal bacio del vero amore, che però in questo caso è quello di una principessa, e non del principe azzurro.

Pinocchio ermafrodito

Poco dopo si passa a sviscerare la fiaba di Pinocchio, che la Dante ricorda brutalmente “impiccato” nella versione originale di Carlo Collodi. A questo punto arriva l’obiezione di Cecchi Paone: “Pinocchio è un uomo, come mai si è occupata di una favola con un uomo? Tutto il resto è donna”. Ma la scrittrice ha un asso nella manica: “Pinocchio è un essere ermafrodito, non è un uomo”.

Possibili sviluppi

Ci è stato segnalato dai piani alti di Viale Mazzini e da parte di esponenti istituzionali che tale rivisitazione delle fiabe in fascia pomeridiana sull’Ammiraglia Rai non è piaciuta a molti, e che probabilmente vi saranno sviluppi.

error: Content is protected !!