Nomine Rai: Maggioni Tg1, Sala Tg3, Sangiuliano Tg2, Orfeo agli Approfondimenti

Nomine Rai

di Marco Zonetti

Nomine Rai: Veronica Marino dell’Adnkronos diffonde la notizia secondo la quale – se il Cda domani dovesse avallare le scelte dell’Ad Carlo FuortesMonica Maggioni andrà alla guida del Tg1, Simona Sala alla guida del Tg3 mentre Gennaro Sangiuliano resterà alle redini del Tg2.

VigilanzaTv apprende inoltre che Mario Orfeo sarà invece superdirettore Approfondimenti, Paolo Petrecca sostituirà Andrea Vianello a RaiNews, che invece andrà a dirigere Rai Giornale Radio e Radio Uno al posto di Simona Sala, e Alessandro Casarin resterà alla guida della Tgr. Per quanto concerne RaiSport, Alessandra De Stefano, attuale vice direttrice della testata, prenderà il posto di Auro Bulbarelli, mentre Antonio Preziosi resterà a Rai Parlamento.

Sempre l’Adnkronos aveva diffuso la notizia di “gelo tra i consiglieri di amministrazione della RAI e l’amministratore delegato Carlo Fuortes”. E ancora: “Dopo che nei giorni scorsi i primi hanno chiesto al numero uno dell’Azienda di spiegare puntualmente i criteri in base ai quali avrebbe proposto i nomi per le direzioni delle testate giornalistiche del Servizio Pubblico così come per le direzioni di genere”, ieri nel tardo pomeriggio era arrivata da Fuortes “la proposta di un incontro per questa mattina alle 9, vale a dire a due ore circa dal termine ultimo dell’invio dei curricula dei ‘nominandi’ e quindi, di fatto, a decisioni già chiuse”.

Secondo l’Adnkronos, “I consiglieri, ritenendosi estromessi dal ruolo di visione che nominare nuovi direttori richiede – tanto più a pochissimi mesi dall’elezione del nuovo Capo dello Stato e mentre il ministero dell’Interno a cui è affidato il delicato e cruciale compito della sicurezza incontra sensibili difficoltà – hanno declinato l’invito“.

Per l’Agi, invece, non è del tutto scontato che domani i nomi avanzati da Fuortes abbiano voto favorevole da parte dei consiglieri, tra i quali serpeggia “scontento”.

error: Content is protected !!