Per il Tg1 la piazzetta di Capri diventa “famigerata”

La Piazzetta di Capri

di Marco Zonetti 🖋️

Chissà se le incontrastate icone di stile Jacqueline Kennedy Onassis e lo stilista Valentino, attraversando la piazzetta di Capri diversi anni fa, sapevano di trovarsi in una località “malfamata, di pessima reputazione”. Questo almeno – secondo i dizionari – il significato della parola “famigerata” utilizzata in un servizio del Tg1 diretto da Monica Maggioni, andato in onda nell’edizione delle 13.30 di oggi, venerdì 15 aprile 2022 (vedi video qui sotto). Evidentemente uno svarione in luogo di “celebre” o “celeberrima” o più semplicemente “famosa”.

Ma può il termine “famigerato” essere sinonimo di “famoso”? La stessa Accademia della Crusca, interpellata tempo fa al riguardo, si era così espressa: “Oggi famigerato ha senso negativo, di cattiva fama, e non può più essere usato come sinonimo di famoso“. 

Ancora una volta, il Tg1 cade dunque in errore, un errore evitabilissimo peraltro con un semplice controllo. Controllo che, malgrado una panoplia di remuneratissimi direttori, vicedirettori (ben sette, un record!), caporedattori, vicecaporedattori e così via, a quanto pare nessuno fa più. Tanto pagano gli italiani.

error: Content is protected !!