Presa Diretta lunedì 5 ottobre: l’Italia riuscirà a ripartire?

Riccardo Iacona stasera in Tv presa diretta

Presa Diretta, lunedì 5 ottobre: L’Italia riuscirà a ripartire? Questa la domanda fatidica che si porrà Riccardo Iacona nella settima puntata del suo programma in onda con successo in prima serata su Rai3.

Presa Diretta: temi e ospiti e temi del 5 ottobre

In Italia vi è rischio “Tempesta Perfetta”? A questo interrogativo tenteranno di rispondere Iacona e i suoi collaboratori Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Danilo Procaccianti, Marco Della Monica, Raffaele Manco.

Ospiti del conduttore, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e Dario Nardella, sindaco di Firenze. Con i quali si cercherà di comprendere come gestire al meglio l’emergenza economica, le scelte già effettuate e quelle da compiere. Come ripartire e come utilizzare al meglio il denaro del Recovery Fund.

Pandemia e crisi in Italia

Presa Diretta racconterà anche la sconvolgente crisi economica esplosa in Italia a seguito della pandemia. In particolar modo il contraccolpo drammatico avvertito a Firenze da parte dell’intera filiera del turismo. Scomparsi i venti milioni di turisti che la visitavano ogni anno lasciando la città a interrogarsi se e quando potrà ripartire.

I riflettori del programma si sposteranno poi in Veneto, dove oggi i diciassette distretti industriali, popolati da migliaia di aziende che esportavano i loro prodotti, si ritrovano con i magazzini pieni di merce e gli ordini dei clienti revocati. Tappa infine nell’Italia meridionale per raccontare come in questi mesi la criminalità si sia spesso sostituita allo Stato, assicurando sostegno economico alle famiglie e alle imprese in crisi di liquidità. Con tutte le conseguenze che ciò comporta.

error: Content is protected !!