di Marco Zonetti 🖋️
Una gola profonda interna alla Rai, programmista-regista da vent’anni in azienda, svela nomi, cognomi, magagne della Tv di Stato a Pinuccio di Striscia la Notizia.
«Lavoro per Raiuno, sono un programmista-regista. Siamo almeno un migliaio interni», racconta la fonte. Viale Mazzini, però, anziché affidarsi a loro (dipendenti comunque stipendiati dalla Rai), spessissimo si avvale di programmisti-registi esterni: alcuni addirittura con contratti artistici, che quindi non hanno limiti di retribuzione.
«Io personalmente da interno non facevo nulla», prosegue la gola profonda. «Sono anche andato dal capo del personale, a cui ho denunciato più volte la situazione, ma mi ha risposto che facevo demagogia. È un sistema consolidato in Rai: gli esterni rappresentano il potere politico, forze lavoro nuove che vengono inserite tramite le agenzie di spettacolo nelle reti Rai. Chi sono le persone colluse con questo sistema? Innanzitutto i direttori…».
Appuntamento a questa sera con la prima parte di “Raileaks” a Striscia la Notizia, dalle ore 20.35 su Canale5. La seconda parte andrà in onda domani, 12 gennaio 2022.