Rai3. Domenico Iannacone e i suoi “Visionari”. Torna la Tv di qualità con Che ci faccio qui

Che ci faccio qui di Domenico Iannacone è uno di quegli appuntamenti che ti riconciliano con la televisione. Dopo il successo di critica e pubblico del ciclo andato in onda su Rai3 a fine 2020, ecco tornare il programma del giornalista molisano, con le sue storie di vita di personaggi straordinari che finiscono per diventare emblema dell’umanità intera.

Infinitamente piccolo e infinitamente grande

Protagonisti dalle mille sfaccettature, uomini e donne non comuni ai quali Che ci faccio qui dà voce raccontandoli con delicatezza e rispetto. Vicende personali che, grazie alla sensibilità artistica di Domenico Iannacone, toccano cuore e mente degli spettatori divenendo esempi universali e modelli d’ispirazione. L’infinitamente piccolo che, in un punto di spazio e in un attimo di tempo, si espande nell’infinitamente grande.

I Visionari

Se, nel precedente ciclo, erano di scena le storie vissute “sulla pelle” dei protagonisti , le nuove quattro puntate che esordiranno lunedì 22 marzo 2021 sempre su Rai3 in seconda serata saranno incentrate sui “Visionari”. Uomini e donne che “resistono” con impegno alle avversità della vita, provando a disegnare un futuro migliore per sé ma anche per gli altri.

La prima puntata, dal titolo Quello che resta, intreccia per esempio i cammini di Fiorenzo Caspon, imprenditore settantenne che ha deciso di proteggere la natura sottraendo terreni all’agricoltura intensiva e piantandovi – a sue spese – alberi secolari sradicati, e del regista Silvano Agosti, che nel suo piccolo Cinema Azzurro Scipioni a Roma cerca di mantenere vivo il cinema indipendente fuori dagli schemi hollywoodiani. E con le restrizioni della pandemia, l’Azzurro Scipioni è una sala che rischia la chiusura più delle altre. Che ne sarà di questo luogo e del suo patrimonio culturale?

L’Odissea

Appuntamento dunque a lunedì 22 marzo su Rai3, dalle ore 23.15. Orario che purtroppo penalizza la Tv di qualità, mentre la prima serata troppo spesso viene occupata da programmi non esattamente da servizio pubblico.

Il ritorno di Che ci faccio qui è preludio per la serata speciale di venerdì 2 aprile, giornata della consapevolezza dell’autismo, quando Domenico Iannacone – questa volta, per fortuna, in prima serata – tornerà con uno speciale film documentario L’Odissea, che racconta la genesi della rappresentazione teatrale tratta dal poema omerico messa in scena dagli attori del Teatro Patologico di Roma, diretto da Dario D’Ambrosi. Un evento unico, trasmesso in esclusiva su Rai3, che ha già destato l’interesse internazionale. Ne riparleremo.

error: Content is protected !!