di Marco Zonetti
Riccardo Laganà, consigliere di amministrazione Rai in quota dipendenti, deplora l’ospitata di Piero Sansonetti e Paolo Liguori a Che Tempo che fa su Rai3 per presentare Il Riformista Tv. Ricordiamo che la testata rappresentata dai due ospiti nel salotto domenicale di Fabio Fazio ieri, 21 febbraio 2022, è quella che al momento sta sistematicamente prendendo di mira la trasmissione Report e il suo conduttore Sigfrido Ranucci, bersaglio di attacchi praticamente giornalieri da parte del quotidiano, come ricorda anche il Fatto Quotidiano.
Scrive Riccardo Laganà su Twitter: “Trovo singolare nei tempi e nei modi che su Rai3 si promuova la web tv del Riformista quando da settimane lo stesso giornale tenta di condannare Report e Ranucci con tesi già discusse in tribunale”.
Anche il buon Vittorio Di Trapani, già segretario dell’USIGRai, entra in merito alla questione e parla dal canto suo di “variante della sindrome di Stoccolma”, esprimendo la propria contrarietà al fatto che la Rai offra una “prestigiosa vetrina” a “un quotidiano che mette nel mirino Ranucci e la Rai”.
Una scelta di fatto piuttosto peculiare da parte di Fazio (che peraltro va in onda sulla stessa rete di Ranucci), e a conti fatti inspiegabile visto che Il Riformista non è certo uno dei quotidiani più letti in Italia, non comparendo neanche nella classifica di Ads, Accertamenti Diffusione Stampa. Perché dunque donargli tutta questa visibilità in una fascia di elevatissimi ascolti? Risultano per tale motivo oltremodo condivisibili le prese di posizione di Riccardo Laganà e di Vittorio Di Trapani.