Rai3, Lega: “Report non è al di sopra della Legge ed è tenuto a rispettarla”

report Lega sentenza
Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su Rai3

Continua a far discutere e a dividere la decisione del Tar del Lazio di autorizzare l’accesso agli atti per una puntata della trasmissione Report condotta su Rai3 da Sigfrido Ranucci, che è anche Vicedirettore della Terza Rete. Il Tar ha accolto la richiesta dell’avvocato Andrea Mascetti, molto vicino al Presidente della Lombardia Attilio Fontana e oggetto dell’inchiesta di Report dal titolo “Vassalli, valvassori e valvassini”, andata in onda il 26 ottobre 2020. il tutto ha innescato una marea di polemiche, specie dopo la dichiarazione di Sigfrido Ranucci, secondo il quale «La sentenza del Tar del Lazio è gravissima. Viola la Costituzione, viola la libertà di stampa. È un attacco senza precedenti». Ad avviso del conduttore di Report , la decisione del tribunale amministrativo obbligherebbe il programma di Rai3 a rivelare le proprie fonti, compromettendo irreparabilmente le possibilità di ottenere informazioni in futuro. Per contestare tale sentenza, la Rai ha annunciato ricorso al Consiglio di Stato.

La Lega, per voce dei parlamentari in Commissione di Vigilanza Rai Simona Pergreffi, Giorgio Maria Bergesio e Luca Fusco, ha commentato in una nota: “Sebbene a qualcuno piaccia pensarlo, Report non è al di sopra della Legge e come tutti noi anche il programma di Ranucci è tenuto a rispettarla. La sentenza del Tar del Lazio nei confronti della trasmissione di Rai 3 è chiara: non mette in discussione la segretezza delle fonti ma – come è giusto – occorre garantire la trasparenza del servizio pubblico. Si evitino vittimismo e toni esageratamente alterati, semplicemente c’è un pronunciamento che va rispettato“.

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Massimiliano Capitanio, sempre della Lega, ha invece così dichiarato: «Il vicedirettore di Rai3 e conduttore di Report sa benissimo che qui non è in gioco la segretezza delle fonti, ma solo la trasparenza del servizio pubblico della TV di Stato. Questo stucchevole vittimismo non fa onore né a lui né alla trasmissione. Noi rispettiamo il giornalismo di Report anche quando è indiscutibilmente sbilanciato contro la Lega, Report rispetti la giustizia italiana».

error: Content is protected !!