Crea sito

Sean Connery: Rai2 commemora l’attore con Il nome della rosa

sena connery il nome della rosa
Sean Connery e Christian Slater ne Il nome della rosa

Sean Connery ci ha lasciati all’età di novant’anni. Il miglior James Bond di sempre, premio Oscar per Gli Intoccabili di Brian De Palma e interprete di tantissimi ruoli indimenticabili verrà ricordato questa sera, sabato 31 ottobre 2020, da Rai2 in prime time. Film scelto per commemorare l’attore: Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud tratto nel 1986 dal best-seller omonimo di Umberto Eco.

Il nome della rosa – la trama

Nel 1327 il frate francescano Guglielmo da Baskerville (Connery) assieme al giovane novizio Adso da Melk (Slater) giunge in un’abbazia benedettina per un cruciale incontro tra domenicani, francescani e delegati pontifici chiamati a disquisire sulla vexata quaestio della povertà di Cristo e sul potere temporale della Chiesa. Il dibattito, tuttavia, viene funestato da una serie di efferati omicidi che richiamano nell’abbazia il temutissimo inquisitore Bernardo Gui (Murray Abraham). Mentre i delitti sembrano ruotare attorno alla labirintica Biblioteca del convento, riuscirà Guglielmo da Baskerville, Sherlock Holmes ante litteram, a risolvere l’enigma?

Il nome della rosa (1986) di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, Christian Slater, F. Murray Abraham, Leopoldo Trieste, Kim Rossi Stuart, Valentina Vargas

error: Content is protected !!