U-Boot 96 e La Ragazza con la Pistola, i film di martedì 18 agosto 2020

U-Boot 96 guerra nazisti sottomarino  stasera in tv film martedì 18 agosto 2020
I protagonisti di U-Boot 96

La7, 23.30

U-Boot 96 (Das Boot, 1981) di Wolfgang Petersen. Con Jürgen Prochnow, Herbert Grönemeyer, Klaus Wenneman

Tratto dal romanzo Das Boot di  Lothar-Günther Buchheim

Ottobre 1941, dal porto di La Rochelle esce in missione l’U-Boot 96, sottomarino tedesco il cui compito è affondare i convogli provenienti dagli Usa con gli aiuti inglesi. Inizia così l’Odissea nell’Oceano Atlantico del sommergibile e del suo equipaggio, chiamato dai vertici nazisti a incarichi sempre più folli in una situazione di grave claustrofobia fisica e psicologica.

Fra le poche pellicole che racconta i combattenti tedeschi come vittime anziché carnefici, stravolgendo i canoni del cinema bellico soprattutto hollywoodiano. U-Boot 96 è considerato una delle opere cinematografiche tedesche di tutti i tempi, nonché uno dei migliori film di guerra mai realizzati. Ebbe sei nomination all’Oscar. Qui una scena.

La7, 14.00

Monica Vitti La ragazza con la pistola Mario Monicelli che fine ha fatto Monica Vitti alzheimer film martedì 18 agosto 2020
Monica Vitti, La ragazza con la pistola

La ragazza con la pistola (1968), di Mario Monicelli. Con Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffrè, Stefano Satta Flores

La giovane siciliana Assunta (Vitti) accetta di farsi rapire da un uomo (Giuffrè) del quale è innamorata. Quando quello fugge nel Regno Unito per evitare le conseguenze del suo gesto, Assunta decide di dargli la caccia per ucciderlo e difendere il proprio onore.

La missione della giovane assumerà dei risvolti inaspettati grazie all’incontro con un primario inglese (Baker), che le cambierà radicalmente la vita.

La Ragazza con la pistola lanciò Monica Vitti come attrice comica dopo l’esperienza di musa di Michelangelo Antonioni e la sua “trilogia dell’incomunicabilità”. Il film ottenne un grande successo, corredato da una nomination all’Oscar come miglior film straniero. David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo D’oro e Grolla D’oro alla Vitti come miglior attrice. Qui il trailer del film.

error: Content is protected !!