Crea sito

Ascolti Tv. Amici vola, il sabato di Rai1 piange. La rivincita di Lorella Cuccarini

Ascolti Tv Amici Cuccarini De Filippi

Le avvisaglie erano palesi, bastava solo saperle cogliere senza pregiudizi, e Maria De Filippi, che non per niente è da anni regina incontrastata di ascolti, ci ha ancora una volta visto lungo. Lorella Cuccarini, chiamata da Maria ad Amici, ritrova la sua giusta dimensione e il suo habitat naturale, risorgendo come una fenice dalle ceneri. E lo show vola come la sua indimenticata notte, spopolando il sabato in fascia pomeridiana e sfiorando il 30% di share al debutto in prima serata.

Una rivincita per la Cuccarini, silurata spietatamente dalla Vita in Diretta (che, malgrado la platea televisiva accresciuta dalle misure anti Covid-19, non è che faccia esattamente sfracelli) e maltrattata a Rai1. Quella stessa Rai1 che, di sabato sera in prime time, è arrivata a sprofondare all’8.3% di share con uno show costosissimo – A grande richiestafinito nel mirino dei sindacati Rai in quanto, a fronte degli ascolti deludenti, è per giunta appaltato all’esterno. Quella stessa Rai1 che il sabato pomeriggio viene sistematicamente doppiata da Canale5. Quella stessa Rai1 che perde l’1.3% in prima serata, l’1.7% in seconda e l’1.2% nel daytime rispetto al periodo gennaio-marzo 2020.

Quanto a Lorella Cuccarini, l’avevamo preconizzato per primi e il tempo ci ha dato ragione. Ripartendo con umiltà ad Amici, la showgirl ha avuto occasione di “reinventarsi” con un pubblico più giovane, cogliendo al volo l’opportunità di vivere un nuovo, fortunato sviluppo della sua carriera artistica, ormai quasi quarantennale. Sì, mentre la matrigna Rai1 piange, Lorella vola.

error: Content is protected !!