Crea sito

Ascolti Tv. Flop Delogu-Massini. Top Chiara Lubich (grazie alla fuggitiva Andreatta)

Andrea Delogu Chiara Lubich Stefano Massini Ascolti Tv
Andrea Delogu conduce con Stefano Massini Ricomincio da RaiTre

Male Ricomincio da RaiTre, bene Chiara Lubich – L’amore vince su tutto

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 3 gennaio 2021 vedono in prima serata confermarsi il flop per la coppia Andrea Delogu-Stefano Massini con Ricomincio da RaiTre su Rai3. Bene invece la fiction Chiara Lubich – L’amore vince tutto su Rai1. Vediamo i dati.

Una catena di flop

Ricomincio da RaiTre, programma con più recensioni che spettatori, malgrado le ospitate internazionali (quanto sarà costata quella di Willem Dafoe?) chiude al 3.4% di share con soli 793.000 individui all’ascolto. Terzo flop consecutivo di Andrea Delogu, dopo La Vita in Diretta Estate su Rai1 e Stracult Live Show su Rai2, ai quali possiamo aggiungerci il quarto della nuova versione di Guarda… Stupisci sempre sulla Seconda Rete. A riprova che la sovraesposizione e l’inflazionamento (la si vede anche nella docuserie SanPa in un accessorio cameo) non pagano in termini di ascolti televisivi.

Ricomincio da Rai3 aveva esordito il 12 dicembre 2020 con il 5.2% di share e 1.152.000 spettatori, per poi calare al 4.4% di share con 1.012.000 individui all’ascolto la settimana successiva, crollando quindi al 3.7% di share con 792.000 spettatori domenica 27 dicembre 2020. Dato, quest’ultimo, battuto in negativo ieri sera.

Fine settimana amaro per Rai3

Le cifre negative di Ricomincio da RaiTre si abbinano a un altro fiasco in prima serata per la rete diretta da Franco Di Mare. Sabato 2 gennaio, lo strombazzatissimo “film collettivo” di Gabriele Salvatores ha totalizzato solo il 4.3% di share con 1.048.000 spettatori. Confermando uno strano fenomeno che caratterizza attualmente la Terza Rete: più i suoi programmi sono sponsorizzati, promossi, pubblicizzati e sbandierati ai quattro venti, minore è il loro riscontro di pubblico. Viceversa, trasmissioni come Che ci faccio qui, benché relegati in seconda serata e con scarsa promozione, riescono ad abbinare qualità e ottimi ascolti.

Ode alla “Tinny” fuggita

eleonora tinny andreatta ascolti tv rai fiction
Eleonora “Tinny” Andreatta, ex responsabile di Rai Fiction ora a Netflix

Bene invece su Rai1 la fiction su Chiara Lubich con Cristiana Capotondi che ha totalizzato il 23% di share con 5.641.000 spettatori. Che i vertici Rai vadano in ginocchio sui ceci sotto la sede di Netflix Italia a dedicare un’ode in onore di Eleonora “Tinny” Andreatta, ex responsabile di Rai Fiction migrata in altri lidi, grazie alla quale Rai1 (e la Rai tutta) riesce ancora a reggersi in prime time.

error: Content is protected !!