Ascolti Tv. L’Auditel premia la bella televisione di Che ci faccio qui

Ascolti Tv Che ci faccio qui
Domenico Iannacone con Maximiliano Ulivieri e la figlioletta Sophie in Che ci faccio qui

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 7 dicembre 2020 vedono, in seconda serata, la seconda puntata del nuovo ciclo di Che ci faccio qui di Domenico Iannacone prodotto dalla Hangar TV di Gregorio Paolini. Sempre seguendo il filo rosso del “corpo come mappa fisica” da cui partire per raccontare le sue storie, il giornalista è tornato – dopo sette anni – a trovare Maximiliano Ulivieri. Affetto da una rara patologia genetica, Max è attivista per i diritti all’emotività, all’affettività e alla sessualità delle persone disabili.

Il miracolo di Sophie

E nel frattempo, sposato da dodici anni con la sua Enza, Max è diventato papà di una splendida bambina, Sophie. Un autentico miracolo: la piccola Sophie gli ha permesso di acquisire una nuova dimensione corporea e psicologica, rivoluzionando la sua esistenza, donandole un nuovo senso e completandola. Rendendolo, per usare le sue parole, finalmente “perfetto”.

Dal particolare all’universale

Nella puntata di ieri sera di Che ci faccio qui, esempio assoluto di servizio pubblico, si è partiti dalla vicenda personale di Max – le cui “curvature” corporee sono ideali per modellarsi e plasmarsi attorno a Sophie – per raccontare il mondo di tutti coloro ai quali, per pregiudizio o per ignoranza, l’affettività, l’emotività e tutto ciò che riguarda la sfera sessuale, comprese la paternità e la maternità, appaiono o si credono preclusi in partenza. Dal particolare all’universale, com’è la cifra stilistica di Iannacone.

Ragione e sentimento

Un racconto che coniugava ragione e sentimento, senza tuttavia essere né gelidamente razionale né proclive al facile sentimentalismo. Commovente ma al tempo stesso ispiratore di nuove riflessioni. Perché ogni puntata di Che ci faccio è un piccolo grande viaggio che conduce il telespettatore in luoghi fino a quel momento inesplorati, e dai quali si torna arricchiti e mutati. In meglio.

Malgrado l’orario (un aspetto che i tantissimi fan del giornalista molisano giudicano un affronto da parte della Rai) e il traino di Report più sottotono del solito, Che ci faccio qui ieri sera ha ottenuto su Rai3 in seconda serata il 7% di share con 1.275.000 spettatori. Un ottimo risultato che premia la qualità di un programma fiore all’occhiello della Rai.

error: Content is protected !!