Ascolti Tv: Malgrado l’assenza di Del Debbio, D’Amico torna sotto il 3%

Ilaria D'Amico Ilaria D'Amico conduce Che c'è di nuovo su Rai2
Ilaria D’Amico conduce Che c’è di nuovo su Rai2

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 8 dicembre 2022 vedono in prima serata su Rai2 la sesta puntata di Che c’è di nuovo condotto da Ilaria D’Amico. Mesi fa, allo scoppio delle polemiche sulle contestate presenze di personaggi divisivi come Alessandro Orsini a #Cartabianca, l’Ad Rai Carlo Fuortes si era presentato davanti alla Commissione di Vigilanza promettendo cambiamenti nella struttura dei talk show di approfondimento, da lui giudicata in quel frangente “superata” e non più rispondente allo scopo d’informare i cittadini bensì tesa a cercare lo scontro fra gli opinionisti per strappare qualche punto di share in più.

Il programma di Ilaria D’Amico, richiamata a suo dire in Rai “per tornare a essere il punto di riferimento dell’informazione”, avrebbe quindi dovuto scardinare tali dinamiche e porsi come una sorta di garbato «talent show delle idee», con l’ambizioso obiettivo di – citiamo testualmente – “proporre un confronto senza scadere negli scontri dialettici nei quali spesso le voci dei presenti si accavallano e raramente portano a una soluzione”.

Ebbene, dopo le prime tre puntate con ascolti da prefisso telefonico (2.2% – 1.7% – 1.7%), la formula stile “tè e simpatia” è radicalmente mutata e, al fine di scongiurare l’ipotesi di chiusura anticipata ventilata da più parti e non sgradita al Direttore dell’Approfondimento Rai Antonio Di Bella che ha ereditato suo malgrado il programma dal predecessore Mario Orfeo, Che c’è di nuovo è divenuto via via più simile ai talk definiti “populisti”, con i vituperati ospiti divisivi – come ieri Vittorio Sgarbi – chiamati per infuocare il dibattito.

Ieri sera, la mutazione è stata quanto più eclatante vista l’assenza su Rete4 del programma rivale Dritto e Rovescio, condotto con successo da Paolo Del Debbio fermo per prolungata pausa “natalizia” e del quale D’Amico ha preso idealmente il testimone. Purtroppo per lei non con lo stesso risultato in termini di pubblico. Dopo il 3.5% della scorsa settimana che aveva fatto sperare in una ripresa, ieri sera Che c’è di nuovo è infatti di nuovo crollato al 2.9% di share con 482.000 spettatori, triplicato in percentuale dal rivale Piazza Pulita di Corrado Formigli su La7 (6.6% – 937.000), battuto dal film di Rete4 in sostituzione di Del Debbio (3.6% – 590.000) e e distaccato anche da X-Factor su Tv8 (5.2% – 772.000).

Il fatto di essere calato di nuovo sotto il 3% senza profittare della pausa di Dritto e Rovescio, infrangendo così la speranza di strappargli una parte di pubblico, è senz’altro una batosta non da poco per Che c’è di nuovo. A fronte di questa nuova tegola, basterà il contratto blindato di D’Amico a salvare il costosissimo Che c’è di nuovo dalla chiusura?

error: Content is protected !!