Crea sito

Film Tv 21 novembre. Fai bei sogni di Marco Bellocchio

Film Tv sabato 21 novembre 2020: per questa sera abbiamo scelto Fai bei sogni di Marco Bellocchio, tratto dal romanzo omonimo di Massimo Gramellini.

RaiStoria (Canale 54), 21.10

Film TV 21 novembre Fai bei sogni
Valerio Mastandrea e Bérénice Bejo in Fai bei sogni

Fai bei sogni (2016) di Marco Bellocchio. Con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni

Torino, 1969. Massimo, 9 anni, tifoso del Torino e appassionato di Balfagor e Nosferatu, perde in circostanze misteriose la mamma, che – prima di andarsene – lo ha messo a letto augurandogli “Fai bei sogni”. Il bambino non accetta la perdita della madre e non crede alla sua morte, come cercano di convincerlo tutti. Per primo il padre, che non riesce a gestire il dolore del piccolo. Cresciuto e divenuto giornalista, Massimo (Mastandrea) si trova a rispondere alla lettera di un lettore, che soffre anch’egli per un lutto mai elaborato. Sarà l’evento scatenante che lo porterà finalmente alla scoperta della verità sulla madre.

“Adattamento di Bellocchio, con Edoardo Albinati e Valia Santella, dell’autobiografia “caso letterario” del giornalista Massimo Gramellini. Della Torino degli anni ’60 e ’90 – che diventa storia d’Italia attraverso i programmi TV, i tuffi di Cagnotto, la tragedia aerea del Grande Torino, tangentopoli – Bellocchio sembra aver superato la rabbia de I pugni in tasca e racconta con gentilezza le cicatrici lasciate dall’elaborazione del lutto e il conseguente rapporto con la fede fino allo squarcio del velo del negare sempre tutto. Mancano le riflessioni che hanno creato il successo del libro. La fotografia di Ciprì è un valore aggiunto” (IlMorandini). Qui il trailer.

error: Content is protected !!