Film Tv giovedì 5 novembre. Le idi di marzo e The Wife – Vivere nell’ombra

Film Tv di giovedì 5 novembre 2020, ecco le nostre scelte di oggi. The Wife – Vivere nell’ombra di Björn Runge. Le idi di marzo di George Clooney.

Rai3, 21.20

Film Tv giovedì 5 novembre 2020 The Wife Glenn Close
Glenn Close in The Wife – Vivere nell’ombra

The Wife – Vivere nell’ombra (The Wife, 2017) di Björn Runge. Con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Henry Lloyd

1992. Joe Castleman (Pryce), celebrato scrittore ormai ultrasettantenne, vince il Premio Nobel per la letteratura grazie al suo particolare e rivoluzionario stile di scrittura. Mentre si prepara ad accompagnare il marito a Stoccolma per la premiazione insieme al figlio David (Irons), la moglie Joan (Close) ripensa ai quarant’anni di matrimonio trascorsi da compagna devota e ai sacrifici che ha fatto, passando sopra menzogne e tradimenti, per permettere a Joe di raggiungere la celebrità. E soprattutto al segreto del suo successo.

Tratto dal romanzo The Wife di Meg Wolitzer, il fascino del film risiede “nell’alternarsi tra il tema principale dell’emancipazione e lo stupore per un legame forse disfunzionale eppure paradossalmente solido tra uomo e donna: commuove sul serio che quest’unione appaia come follemente indispensabile, senza negare mai la triste debolezza di lui. Un consiglio: senza rivelarvela, vi consigliamo di concentrarvi sull’azione che compie Joan nella scena finale. Più vi sforzerete di darvi un senso, più avrete reso onore agli autori e alla straordinaria performance dei due interpreti” (Domenico Misciagna). Candidatura all’Oscar a Glenn Close per la Miglior attrice protagonista. Qui il trailer.

RaiMovie (Canale 24), 23.30

Ryan Gosling ne Le idi di marzo

Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di George Clooney. Con Ryan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood

Il giovane e promettente Stephen Meyers (Gosling) è al settimo cielo. Fra tanti, è stato scelto come addetto stampa del governatore della Pennsylvania Mike Morris (Clooney), candidato democratico alle primarie del partito. Steven s’impegna con diligenza e abnegazione nella campagna di Morris, ma si accorge suo malgrado che non è tutto oro quello che luccica e che la politica è uno sporco affare. Finendo per pagarne il prezzo di persona.

“Al servizio di un film che gli appartiene anche a livello produttivo, Clooney è un regista che sa scegliere gli attori giusti e dirigerli con competenza. Efficace anche la colonna musicale di Alexander Desplat” (IlMorandini). Ottima interpretazione di Ryan Gosling e candidatura all’Oscar per la sceneggiatura di Grant Heslov, Beau Willimon e lo stesso Clooney, ispirata alla pièce teatrale Farragut North di Willimon. Qui il trailer.

error: Content is protected !!