Il Tg1 sbaglia ancora. Marco Tardelli diventa Paolo Tardelli

Marco Tardelli Tg1 Paolo Rossi
Marco Tardelli fa visita la camera ardente di Paolo Rossi

Oggi a Vicenza si sono celebrati i funerali di Paolo Rossi, vincitore dei Mondiali di calcio disputatisi in Spagna nel 1982. Ieri, la chiusura della camera ardente allestita nello Stadio di Vicenza, città natale di Rossi, con tanti visitatori fra i quali anche l’allenatore ed ex calciatore Marco Tardelli (che oggi ha trasportato il feretro dell’amico fraterno ed ex compagno di squadra sia in Nazionale sia nella Juventus).

Marco Tardelli che, tuttavia, nel servizio di Valentina Bisti andato in onda al Tg1 dell’11 dicembre 2020 alle ore 20.00, è diventato Paolo Tardelli (vedi video pubblicato sotto). Un errore marchiano, visto che Tardelli – anch’egli campione del mondo nel 1982 – è uno dei personaggi più noti in Italia (anche i sassi sanno come si chiama…). Oltre al fatto che il servizio della Bisti da qualcuno sarà pur stato visionato prima di andare in onda, o no? Non controlla più nessuno nella Rai stra-sovvenzionata dal canone? Ma siamo sempre lì, questione di “sciatteria” come la definisce il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi.

L’On. Anzaldi, qualche giorno fa, sempre riguardo a Paolo Rossi, aveva denunciato un altro errore in un servizio del Tg1. L’appellativo “Pablito”, guadagnato da Rossi nei Mondiali in Argentina del 1978, e invece attribuitogli dal notiziario principale della Rai per i Mondiali del 1982. Neanche nella più scalcinata delle Tv locali vengono commessi questi ripetuti errori come accade quotidianamente in questa Rai e nel suo notiziario principale.

error: Content is protected !!