La prematura morte di Paolo Rossi, indimenticato campione del mondo di calcio nel 1982, ha lasciato esterrefatti tutti. E fin dalla mattina si sono moltiplicati gli omaggi delle varie reti televisive e dei notiziari nazionali e locali. Il Tg1 di Giuseppe Carboni si è tuttavia distinto un’altra volta per la sua inaccuratezza.
Errori continui al Tg1
Lo segnala il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi su Facebook corredando il post con un video dello svarione del notiziario di Rai1. “Ancora un errore del Tg1” scrive l’On. Anzaldi: “il soprannome di Pablito fu dato a Paolo Rossi da Bearzot ai Mondiali del ’78 in Argentina, non nell’82 in Spagna. La più grande redazione d’Italia colleziona scivoloni continui. A questo serve il canone dei cittadini?“.
Pablito e Cabeza Blanca
L’On. Anzaldi ha ragione, ovviamente. Paolo Rossi divenne “Pablito” durante gli exploit calcistici al Mundial argentino del 1978, così come Roberto Bettega divenne “cabeza blanca”. L’errore nasce dal fatto che, per combinazione, i Mondiali dell’82 si svolsero in Spagna, quindi il soprannome “Pablito” resta pertinente. Pure, il Tg1 pagato con il canone non può incorrere in scivoloni di questo genere, specie nel momento in cui essi sono quasi giornalieri.