di Marco Zonetti 🖋️
Chi non ricorda i vecchi tempi in cui il Tg1 – allora diretto da Giuseppe Carboni in quota M5s -interrompeva di buon grado le proprie trasmissioni per lasciare spazio alle conferenze stampa dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte? Le indimenticate conferenze che, annunciate molte ore prima come nomination del Grande Fratello, sostituivano intere edizioni del notiziario della Prima Rete con coreografie orchestrate da Rocco Casalino, giungendo spesso in ritardo per alimentare ulteriormente la suspense.
Con la nuova direzione di Monica Maggioni, il Tg1 segue invece una diametralmente opposta linea di condotta nei confronti dell’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi. Lo segnala il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi su Twitter riguardo alla visita di Draghi al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca. Una visita che, ieri, era l’avvenimento più importante della giornata e che oggi è la notizia principale su tutte le prime pagine dei quotidiani. A quanto pare non per il Tg1 che, come segnala per l’appunto l’Onorevole Anzaldi, “taglia le dichiarazioni di Draghi alla Casa Bianca”.
Il TgLa7, scrive Michele Anzaldi, “ha dato in diretta e integrali le brevi dichiarazioni di Draghi alla Casa Bianca con Biden, mentre il Tg1 le ha date tagliate e in differita: siamo passati dalle conferenze stampa di Conte che sostituivano intere edizioni di tg al premier tagliato a metà. È servizio pubblico?“.
In compenso, il Tg1 ha dedicato ampio spazio a un’intervista in diretta a Emma Muscat, rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest. Dichiarazioni, le sue, evidentemente ritenute più cruciali dal notiziario della Prima Rete Rai rispetto a quelle di Draghi e Biden durante il loro incontro.