Rai nei guai fino al collo. Presidente Vigilanza convoca d’urgenza Salini e Gualtieri

Rai Fabrizio Salini  gualbtieri conti azienda
Fabrizio Salini, Ad Rai

Rai nei guai fino al collo. I già variamente sviscerati conti in rosso dell’azienda del Servizio Pubblico Radiotelevisivo e le manovre annunciate dell’Ad Fabrizio Salini hanno allarmato il Presidente della Commissione di Vigilanza Alberto Barachini.

Che ha scritto a Salini e al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, “azionista di maggioranza della stessa Società concessionaria”, convocandoli d’urgenza.

Tale convocazione era da mesi e mesi ampiamente auspicata dal Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi con vari appelli finora inascoltati. La situazione nel frattempo è precipitata, e ora si cerca di correre ai ripari.

La lettera di Alberto Barachini al Ministro Gualtieri

Scrive il Senatore Barachini al Ministro Gualtieri: “Egregio Ministro, a seguito dell’orientamento condiviso dai Gruppi rappresentati all’interno della Commissione, che mi onoro di presiedere, le rinnovo l’invito ad intervenire con cortese sollecitudine in audizione presso la stessa Commissione”. Ribadendo “l’assoluta priorità e urgenza” di una interlocuzione con il Ministro dell’Economia (nonché azionista della Rai). Interlocuzione “indispensabile per raccogliere ogni elemento informativo utile, in particolare sulle attuali problematiche in cui versa il bilancio della Rai, con particolare riguardo al preoccupante indebitamento finanziario, nonché sulle difficoltà di completa destinazione alla Società concessionaria delle risorse provenienti dal gettito del canone“. Questioni che “incidono inevitabilmente sulla attività e sullo scenario futuro degli investimenti e della programmazione” della Rai.

La lettera di Alberto Barachini a Fabrizio Salini

“Egregio Dottore, a seguito dell’orientamento condiviso dai Gruppi rappresentati all’interno della Commissione, che mi onoro di presiedere, è emersa l’esigenza di chiederle di fornire elementi informativi, tramite un contributo scritto, in merito alla situazione complessiva del bilancio dell’Azienda (anche alla luce del preoccupante indebitamento finanziario che lei stesso a più riprese ha evidenziato) alle iniziative di ristrutturazione o razionalizzazione di strutture e canali, nonché sull’assetto attuale del piano industriale 2019-2021 per comprenderne lo stato di avanzamento e ogni sua modifica“.

Il contributo scritto da Salini, atteso sollecitamente dalla Commissione di Vigilanza, sarà poi seguito da un’audizione dell’Ad Rai stesso.

error: Content is protected !!