Rai. Raccolta firme nel M5s per mandare a casa Salini e Di Mare

Rai salini di mare

Il caso dell’epurazione del Senatore e Presidente dell’Antimafia Nicola Morra dalla trasmissione di Rai3 Titolo V ha creato scompiglio a Viale Mazzini, nei palazzi della politica e soprattutto in seno al M5s. Intanto, il Senatore grillino Elio Lannutti apre una petizione su Change.org rivolta al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e al Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli Stefano Patuanelli invitandoli a sollevare dalle loro mansioni l’Ad Salini e Franco Di Mare.

“La Rai” scrive Lannutti nella petizione, “si è spesso macchiata di faziosità e discriminazione nell’esercizio del servizio pubblico di informazione,  in merito a numerosi episodi riguardanti la programmazione diffusa dalle tre reti generaliste (Rai1,2,3), con l’Autorità per le Garanzie delle comunicazioni che ne ha accertato il mancato rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità e pluralismo”.

Ospiti discutibili e Nicola Morra censurato

E ancora: “La Rai ha censurato Nicola Morra, dopo aver consentito la presenza di personaggi discutibili in alcune trasmissioni di punta, mentre proprio in questi giorni, incurante dell’apologia di fascismo, consente a Bruno Vespa di reclamizzare il suo ultimo libro sulle ‘virtù’ di Benito Mussolini.”

“Poiché la censura ‘last minute’ a Nicola Morra” conclude il Sen. Lannutti, “in ossequio ai desiderata del centro-destra, configura gravissime violazioni, sia di ordine democratico che costituzionali, i sottoscritti firmatari chiedono che l’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini ed il direttore di Raitre, Franco Di Mare, vengano sollevati con urgenza da tutte le cariche che ricoprono”.

Il giallo della telefonata ai “big pentastellati”

Quanto ai “desiderata del Centrodestra”, ci piacerebbe sapere cosa ne pensino nel M5s del riferimento del Fatto Quotidiano a taluni “big pentastellati” con i quali L’Ad Fabrizio Salini e il Direttore di Rai3 Franco Di Mare avrebbero parlato al telefono prima di cancellare l’ospitata di Morra. Siamo sicuri che la censura sia partita dal Centrodestra e non, come allude il FQ, a un “ordine” proveniente dai vertici grillini? Attendiamo sviluppi.

error: Content is protected !!