Rai2. Dopo il flop, Giuli e Fagnani non lasciano ma raddoppiano

flop giuli fagnani
Alessandro Giuli e Francesca Fagnani

Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, a quanto pare, non si sono lasciati minimamente scalfire dal più grande flop della storia della Rai. Quello del loro programma Seconda Linea, che in prima serata ha ottenuto all’esordio l’1.9% di share e la settimana successiva l’1.7%. Un risultato disarmante che ha indotto la rete a interrompere la trasmissione prima ancora che andasse in onda la terza puntata.

Oltre la linea e Belve

Il fiasco, su cui si è ampiamente espresso il Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi, ha senz’altro tarpato le ali del programma su cui Rai2 e il suo direttore Ludovico Di Meo avevano puntato tantissimo, ma non certo le ambizioni dei due conduttori. Che anziché lasciare, raddoppiano.

I palinsesti di Rai2 del periodo febbraio-marzo 2021 vedranno infatti Alessandro Giuli al timone di un nuovo programma in seconda serata, dal titolo emblematico Oltre la linea. Mentre Francesca Fagnani porterà a tarda sera sulla Seconda Rete Rai il suo Belve che conduceva in sordina sulla piattaforma del Fatto Quotidiano e sul Nove, intervistando donne celebri che si sono meritate tale appellativo.

I numeri non dimenticano. La Rai sì

Insomma, in Rai non c’è flop – neanche il peggiore della Storia – che, volendo, non si possa dimenticare “per poi ricominciare” come cantavano Fausto Leali e Anna Oxa, una coppia sicuramente più fortunata di Giuli e Fagnani con il loro 1.7% di share in prima serata. E che malgrado tutto vengono premiati con un programma a conduzione solitaria a testa. Con risultati ben più lusinghieri, carriere televisive brillanti di altrettanto validi professionisti sono state stroncate spietatamente e senza una seconda possibilità. Ma del resto la Rai, come ben abbiamo imparato, conosce ragioni che la ragione non conosce.

error: Content is protected !!