Renzi, Letta, Berlusconi e la cassetta di Report: Anzaldi: “Era tutto pubblico, perché adombrare complotti?

Renzi Enrico Letta Patto Nazareno Berlusconii Report
Enrico Letta cede il posto a Matteo Renzi a Palazzo Chigi nel 2014

Sigfrido Ranucci nella puntata del suo Report andata in onda su Rai3 lunedì 10 maggio 2021 si è chiesto sarcasticamente se Silvio Berlusconi avesse la sfera di cristallo, alludendo alla cassetta comparsa dopo 7 anni, nella quale qualcuno ha registrato un colloquio tra il leader di Forza Italia, il Giudice Amedeo Franco e l’allora Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri (ora Deputato in forze a Italia Viva), colloquio nel quale il Cavaliere annunciava ai suoi due interlocutori la caduta del Governo di Enrico Letta per mano di Matteo Renzi. Quella stessa sera, il 6 febbraio 2014, l’attuale leader di Italia Viva era ospite alle Invasioni Barbariche pronunciando la famosa frase “Enrico, stai sereno”.

“Berlusconi aveva la sfera di cristallo?” si è per l’appunto domandato Ranucci, per preconizzare l’avvicendamento a Palazzo Chigi? Era la prova su cassetta del patto del Nazareno? Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, smonta la narrazione di Report pubblicando sui social alcune pagine dei quotidiani usciti il 6 febbraio 2014.

“Il 6 febbraio 2014” scrive l’On. Anzaldi, “giorno in cui secondo la registrazione trasmessa da Report Berlusconi avrebbe saputo in anteprima della caduta del Governo Letta, i titoli dei giornali erano: ‘Il Pd: subito Renzi premier’, ‘Il Pd e l’ipotesi staffetta’, ‘Matteo premier o si torni alle urne'”. E precisa: “Un’informazione davvero seria e completa, ovvero un’informazione da servizio pubblico Rai, non avrebbe dovuto ricordarlo? Perché adombrare l’esistenza di complotti e oscuri intrecci, quando era tutto pubblico?“.

Renzi Enrico Letta patto nazareno
error: Content is protected !!