Star in the Star e gli show fotocopia, risposta della Rai ad Anzaldi

Ilary Blasi Star in the Star ascolti Tv
Ilary Blasi conduce Star in the Star su Canale5

Di Marco Zonetti

Il caso dello show Star in the Star, programma prodotto da Banijay, condotto da Ilary Blasi su Canale5 ed estremamente simile a due programmi targati Endemol in onda su Rai1, Tale e Quale Show con Carlo Conti e Il cantante mascherato di Milly Carlucci, presenta – come VigilanzaTv aveva sviscerato – una peculiarità. Ovvero che tutt’e tre le trasmissioni sono prodotte dal colosso Banijay, che come sappiamo ha acquisito Endemol e Magnolia, creando una sorta di quasi monopolio della produzione televisiva almeno in Italia.

Se, fin dalla seconda puntata, Mediaset ha inviato una diffida a Banijay chiedendo un cambio radicale nella struttura del programma minacciando in alternativa querele, il caso degli show fotocopia è divenuto istituzionale con il quesito che Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha inviato alla Rai, chiedendo in che modo l’azienda intendeva tutelare i programmi di Rai1 e se i contratti tra Rai e Banijay prevedano clausole di esclusiva e di tutela delle trasmissioni che la Tv di Stato pagata dal canone acquista dall’azienda fornitrice e chi sia il titolare di tali diritti.

VigilanzaTv è in grado di pubblicare in esclusiva la risposta al quesito del commissario della Vigilanza da parte della Rai, secondo la quale è necessario tener conto del fatto che “nell’ordinamento giuridico italiano non esiste in generale una tutela delle idee nell’ambito della proprietà intellettuale, ma la tutela del format si realizza esclusivamente attraverso seguenti elementi qualificanti: titolo, struttura narrativa di base, apparato scenico e personaggi fissi“. E l’azienda annuncia di riservarsi “necessari monitoraggi per verificare la situazione in essere ai fini della tutela degli interessi aziendali”.

In ultima analisi, conclude Viale Mazzini, “si ritiene utile evidenziare che i contratti che la Rai stipula con le Società detentrici format contengono alcune clausole specifiche che determinano l’esclusività della fornitura alla Rai per l’edizione in corso e un diritto di prelazione per eventuali edizioni successive“.

In fin dei conti, tuttavia, analizzando i non entusiasmanti dati Auditel di Star in the Star, la rassomiglianza di quest’ultimo con Tale e Quale Show ha finito per essere controproducente per la trasmissione condotta da Ilary Blasi anziché danneggiare come si temeva lo storico format di Rai1 presentato da Carlo Conti, che nell’edizione che sta andando in onda veleggia su ottimi dati di ascolto a differenza del clone trasmesso su Canale5. Mediaset si rivarrà dunque su Banijay? Staremo a vedere.

error: Content is protected !!