di Marco Zonetti 🖋️
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 3 agosto 2022 vedono su La7, in prima serata, la seconda puntata de La corsa al voto – programma del TgLa7 condotto da Paolo Celata con Alessandro De Angelis e Silvia Sciorilli Borrelli – ottenere risultati ancor peggiori rispetto al blando esordio di lunedì scorso.
Se, nella prima puntata, l’inedito trio aveva infatti totalizzato il 5.4% di share con una media di 739.000 spettatori, ecco che ieri sera si è fermato a 593.000 individui all’ascolto con il 4.7%. Battuto nuovamente dal rivale Controcorrente – Prima Serata che su Rete4, presentato da Veronica Gentili con ospite Giorgia Meloni, ha segnato il 6% di share con 639.000 spettatori.
E pensare che La corsa al voto vantava tra i suoi protagonisti gran parte degli attori principali nella commedia delle alleanze nel Centrosinistra – il Segretario del Pd Enrico Letta, il Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Europa Verde – e due esponenti di spicco del Centrodestra, vale a dire la Senatrice dea ex machina di Forza Italia Licia Ronzulli e il Senatore Massimiliano Romeo della Lega. Celata-De Angelis-Borrelli – lasciato per una volta a casa il mentore Enrico Mentana – avevano perfino chiamato in aiuto Zoro alias Diego Bianchi da Propaganda Live per ravvivare l’atmosfera assieme al sindaco di Benevento Clemente Mastella, opinionista-mattatore fisso della trasmissione.
Invano. Lo share è crollato, e ancora una volta senza profittare del traino di In Onda ammannito sul piatto d’argento da Luca Telese e Marianna Aprile, con la loro media del 7.6% e di 1.120.000 spettatori in access prime time. Scordatevi i vaticini elettorali, il vero interrogativo a La7 è se La corsa al voto riuscirà a tagliare il traguardo settembrino o se si fermerà prima per mancanza di fiato.