di Marco Zonetti 🖋️
L’Onorevole Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha difeso sulle pagine del quotidiano La Stampa la giornalista del Tg1 Elisa Anzaldo, finita in un ciclone mediatico-istituzionale per la sua battuta sui “peccati” di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. L’On. Anzaldi ha dichiarato di non trovarla neppure una battuta così infelice e ha giudicato il polverone come una “strategia per fare pressione sul notiziario diretto da Monica Maggioni“, da giorni nel mirino del Centrodestra con “accuse pretestuose”.
Intanto, la Lega ha chiesto la sospensione immediata di Anzaldo e la Senatrice Daniela Santanchè, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Vigilanza Rai, ha invocato provvedimenti immediati dichiarandosi per giunta intenzionata a esigere un’audizione in Commissione per l’Ad Carlo Fuortes e Maggioni affinché spieghino l’accaduto. Su quest’ultimo argomento, VigilanzaTv ha chiesto lumi a Michele Anzaldi.
Onorevole Anzaldi, dunque il caso Anzaldo-Meloni culminerà in un’audizione in Commissione di Vigilanza Rai?
“Mah, sinceramente mi sembrano tutti escamotage per avere spazi sui giornali e fare polemica. Con lo scioglimento delle Camere, la Vigilanza ha per giunta terminato la sua attività senza riuscire a esprimersi su temi ben più importanti e vitali sia per la Rai sia per la campagna elettorale. Una per tutte la Risoluzione sulla rotazione degli ospiti nei talk show del Servizio Pubblico. Inoltre, qualora del caso Anzaldo se ne occupasse la Vigilanza, si riesumerebbero necessariamente anche altri incidenti”.
Quali, per esempio?
“Cito il più eclatante di tutti, ovvero la fake news diffusa dalla giornalista del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia in collegamento dal Senato, quando con tono esultante annunciò ai telespettatori il salvataggio di Matteo Salvini da parte della Camera Alta per il caso Open Arms, laddove era avvenuto l’esatto contrario e per il leader della Lega era stata invece decisa l’autorizzazione a procedere. Una fake news stigmatizzata dallo stesso direttore Gennaro Sangiuliano. Una fake news, concludo, che non ha avuto alcun seguito ma che anzi è stata foriera di promozioni per Spadorcia, di recente nominata vicedirettrice del notiziario di Rai2“.