Film Tv lunedì 20 dicembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Indiana Jones e il tempio maledetto su Tv 8, a pochi giorni dall’uscita nelle sale del remake di West Side Story, il primo musical di Steven Spielberg. Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Tv 8, 21.30
Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, avventura, USA, 1984) regia di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Kate Capshaw, Ke Huy Quan, Dan Aykroyd, Amrish Puri, Roshan Seth, Philip Stone
L’archeologo Indiana Jones (Ford), trascinato dagli eventi e da un incontro finito male con dei truffatori a Shangai, si ritrova nel 1935 in un villaggio in India dove, con l’aiuto di un’ex cantante di cabaret (Capshaw) e di un bambino cinese (Quan), libererà altri bambini dalle prigioni di un maharajah intenzionato a riportare in auge i sacrifici umani. E lì ritroverà anche una preziosa pietra portafortuna.
Concepito come un prequel de I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto non riesce a celare il proprio debito – di invenzioni, atmosfere, di gag permeate di sottile umorismo per spezzare l’incessante susseguirsi di disastri e peripezie – nei confronti dei serial degli anni Trenta e Quaranta, con i suoi personaggi “eternamente sballottati dai casi della trama” (Mereghetti).
Scritto da Willard Huyck e Gloria Katz, su soggetto di George Lucas, questi vi compare, pur irriconoscibile, nelle vesti di un missionario. Spielberg e il produttore Frank Marshall in quelle di due turisti: tutti nella sequenza in aeroporto. La protagonista femminile Kate Capshaw diventerà di lì a poco la signora Spielberg.
Il trailer di Indiana Jones e il tempio maledetto
…aspettando West Side Story
Due bande rivali, di etnie diverse – le più povere – si fronteggiano per la loro sopravvivenza messa a rischio da un processo di “gentrificazione” (anglismo che esprime il processo di esclusione degli emigrati portoricani dalle loro case in funzione di un upgrade sociale di un quartiere che ancora oggi è teatro di fermento culturale con il suo Lincoln Center for the Performing Arts, lo stesso luogo dove il film di Steven Spielberg ha avuto la sua prima mondiale) dell’Upper West Side di New York: gli Sharks, giovani portoricani capitanati da Bernardo (Alvarez), e i Jets, fondati da un pentito Tony (Elgort), la banda dei bianchi di origine europea.
Ma come Romeo e Giulietta insegnano, non esistono contrasti che l’amore non sani; ed è questo il caso di Maria (Zegler), la sorella romantica di Bernardo, e Tony: i due protagonisti principali del musical da 10 Oscar (tuttora unico del genere a riceverlo sia per film che per regia) di Robert Wise e Jerome Robbins del 1961, nato da quello “rivoluzionario” del 1957 che per quattro stagioni tenne banco a Broadway, ideato e coreografato da Robbins su libretto di Arthur Laurents.
Nel suo primo musical Steven Spielberg ha calato i personaggi originali negli stessi contesti di sessant’anni prima (a riprova del fatto che Brooklyn, Queens e Bronx non siano poi così cambiati) attualizzandoli, grazie a un tocco di realismo formale che ha il suo punto di forza in dialoghi più “drammatici” – scritti in inglese e spagnolo da Tony Kushner – a riprodurre “la ricchezza” linguistica (e culturale) americana, ma anche i contrasti che ne derivano.
“I dialoghi, intelligentemente rivisitati, raccontano frontalmente la nostra epoca e tutto quello che ha di spaventoso: la paura dell’altro, l’individualismo esasperato, la mascolinità tossica … In una New York teatro del mondo, il film abborda a muso duro il razzismo, la povertà, la lotta insidiosa tra classi invisibili, da cui nasce l’odio, e il sentimento di esclusione di due gruppi figli dell’immigrazione, di cui sottolinea somiglianze e differenze … La comunità portoricana è interpretata da attori latini, parla spagnolo e invita il pubblico nella sua intimità domestica, donando un’autenticità e una tonalità differenti” (Marzia Gandolfi per Mymovies)
Un cast con cinquanta esordienti tra ballerini e cantanti – tra cui la giovane tenore Rachel Zegler – fotografato da Janusz Kaminski (già Oscar per Schindler’s List (1994) e Salvate il soldato Ryan (1999), e candidato per Amistad (1998), War Horse (2012) e Lincoln (2013), tutti diretti da Spielberg). A David Newman il privilegio di riarrangiare, nel suo pieno rispetto, la musica originale di Leonard Bernstein, e a Justin Peck quello di rivitalizzare le coreografie di Jerome Robbins. Nelle sale da giovedì 23 dicembre.
Il trailer di West Side Story
Segnaliamo anche:
Mariangela Melato e Giancarlo Giannini sono Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto per Lina Wertmüller su Cine 34 alle 11.45
la recensione del film su VigilanzaTv
Jude di Michael Winterbottom con Kate Winslet e Christopher Ecclestone è su Iris alle 11.55
una scena in originale
Rami Malek è Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody su Rai Movie alle 13.35
la recensione del film su VigilanzaTv
Kirk Douglas è Ulisse per Mario Camerini su Rai Movie alle 16.00 una scena
Burt Lancaster è Joe Bass l’implacabile per Sydney Pollack su Rai Movie alle 17.55
la recensione del film su VigilanzaTv
Una famiglia perfetta di Paolo Genovese è su Cine 34 alle 18.40
la recensione del film su VigilanzaTv
Soap opera di Alessandro Genovesi è su Cine 34 in prima e seconda serata (21.00 e 22.20)
Forest Withaker è The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels su Iris alle 21.00 il trailer
Una notte da leoni 2 di Todd Phillips è sul 20 alle 21.05 il trailer HD
Preparati la bara! con Terence Hill è su Rai Movie alle 21.10
Tremors 2 di S.S. Wilson è su Italia 2 alle 21.15 il trailer originale
A spasso con Bob di Roger Spottiswood è su Cielo alle 21.15 il trailer HD
Jennifer Garner è Elektra per Rob Bowman su Rai 4 alle 21.20
Die Hard: un buon giorno per morire di John Moore è su Italia 1 alle 21.20 il trailer HD
Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane è su Rai 2 alle 21.20 il trailer HD
Barriere di (e con) Denzel Washington è su Iris alle 23.40 il trailer HD
Genesis – Sum of the Parts docu-film di John Edgington è su Rai 5 alle 0.05
Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck è su Rai Movie all’1.05
la recensione del film su VigilanzaTv
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it