Film Tv domenica 17 gennaio: Il Cacciatore, Orgoglio e pregiudizio, I padroni della notte

Film Tv domenica 17 gennaio 2021. Oggi abbiamo scelto per voi Il Cacciatore di Michael Cimino, Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, I padroni della notte di James Gray.

Iris (canale 22) 21.00

Il Cacciatore (The Deer Hunter, drammatico, USA, 1978) regia di Michael Cimino. Con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale, George Dzundza, Rutanya Alda, Joe

Meryl Streep e Robert De Niro in una scena de Il Cacciatore

Tre operai di un’acciaieria in Pennsylvania, ma ucraini di origine – amici con l’hobby della caccia al cervo (da cui deriva il titolo del film) – vengono arruolati per la guerra in Vietnam e partono dopo aver festeggiato il matrimonio di uno di loro. Catturati dai vietcong, subiscono una terribile prigionia e la tortura della roulette russa: un solo colpo in canna in una pistola da puntarsi alla tempia, con qualche probabilità che esploda una volta premuto il grilletto. I tre riescono a fuggire: Mike (De Niro) torna in patria pluripremiato e supera i traumi della guerra al punto da risparmiare un giorno la vita a un cervo. Steven (Savage) si lascia vivere in ospedale con le gambe amputate, dopo aver saputo che sua moglie ha avuto nel frattempo un figlio da un altro uomo. Nick (Walken) non fa ritorno in patria: muore vittima del dramma della guerra e di quel terribile gioco che finirà per praticare da “professionista”.

Magniloquente e appassionato ritratto dell’America degli anni Settanta, il film mescola abilmente commozione e crudeltà nel raccontare il tormento autodistruttivo che attanagliava gli USA dopo la sconfitta del Vietnam” (Mereghetti).

“All’inferno e ritorno. Il Vietnam occupa la parte centrale e un breve capitolo (enfatico) verso la fine, in cadenze di un’apocalisse allucinata, di un carnevale di morte. Film di taglio espressionista che alterna tempi dilatati (il matrimonio all’inizio, il finale col canto di “God Bless America”) a scorci fulminei. Gli imperativi etici sostituiscono l’analisi storica e i riti sociali s’impregnano di sacro. Due metafore come perni: la caccia al cervo (un solo colpo) e la roulette russa” (Il Morandini).

Cimino, alla sua seconda regia, compie un prodigio di padronanza narrativa in un film di estrema complessità e porta gli interpreti a una recitazione di eccellenza. Sullo sfondo di una Saigon in putrefazione morale e politica, si consuma la tragedia dell’amicizia” (FilmTv). Lo stile della regia e la bravura degli interpreti ne hanno fatto un cult movie, premiato da 5 Oscar: miglior film, regia, attore non protagonista (Walken), montaggio (Peter Zinner) e suono. Oscar “negato” a De Niro e prima grande performance di Meryl Streep.

Il trailer del film

TV2000 (canale 28) 21.05

Keira Knightley e Matthew Macfadyen sono i protagonisti di Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice, sentimentale, USA, 2005) regia di Joe Wright. Con Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Simon Woods, Donald Sutherland, Judi Dench

“Inghilterra rurale del primo Ottocento: Elizabeth (Lizzie), secondogenita ventenne di cinque sorelle della famiglia Bennet, di decaduta estrazione sociale, arriva a innamorarsi, dopo averlo odiato, del ricco, nobile e altezzoso Darcy” (Morandini). Nel contempo l’amore nasce anche tra la sorella di Lizzie (Knightley), Jane (Pike), e un amico di William Darcy (Macfadyen), Charles Bingley (Woods). Intreccio amoroso che fa da sfondo a una rappresentazione costruita sulle più tradizionali regole del film in costume, fedele al romanzo da cui è tratto. Tuttavia nel tentativo di calare la storia ai nostri giorni il regista si concede un taglio realistico (i luoghi in cui il film è stato girato sono quelli originali), e ne sottolinea le dinamiche familiari. Soprattutto quelle femminili. E sceglie attori dell’età dei personaggi, perché ci si possa più facilmente immedesimare. Grazie anche all’adattamento di Deborah Moggach (cui ha collaborato Emma Thompson).

Il romanzo omonimo, la più nota in Italia delle opere di Jane Austen, era stato già adattato ben cinque volte per la televisione (1938, 1952, 1967, 1980, 1995). Ma soltanto una per il cinema, in un film hollywoodiano del 1940. Qui il trailer

Cielo (canale 26) 21.15

Mark Wahlberg, Joaquin Phoenix, Robert Duvall ed Eva Mendes sono i protagonisti de I padroni della notte

I padroni della notte (We own the night, poliziesco, USA, 2007) regia di James Gray. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Eva Mendes, Robert Duvall, Tony Musante.

New York, 1988. Bert Grusinsky (Duvall), immigrato russo, è il capo della polizia locale alle cui dipendenze lavora uno dei figli, il capitano Joseph (Walhberg). L’altro figlio Bobby (Phoenix) gestisce un night-club a Brooklyn e fa la bella vita grazie  allo spaccio della droga nel suo locale da parte della mafia russa. Ma qualcosa interverrà a riunire i fratelli.

Aperto da un omaggio agli scatti di Leonard Freed, noto fotografo della Magnum (dal suo libro Police Work, 1980) e da una breve, torrida scena erotica (Mereghetti), il film è prodotto dai due giovani interpreti. Qui il trailer

Segnaliamo inoltre:

Jane Eyre (1996, regia di Franco Zeffirelli) su Iris alle 13.25, una scena e la nostra recensione                             

Il segno di Venere (1955, regia di Dino Risi) su RaiMovie alle 13.55, trailer                 

Operazione San Gennaro (1966, regia di Dino Risi) su RaiMovie alle 15.40, trailer

Il grande freddo (1983, regia di Lawrence Kasdan) su La7 alle 16.00, trailer

Witness-il testimone (1984, regia di Peter Weir) su La7 alle 18.00, il trailer originale e la nostra recensione

Un mondo perfetto (1993, regia di Clint Eastwood) su Iris alle 18.20, una scena e la nostra recensione

Il giovane Karl Marx (2017, regia di Raoul Peck) su RaiStoria alle 21.10, trailer

La chiave di Sara (2010, regia di Gilles Paquet-Brenner) su TV2000 alle 23.10, trailer e la nostra recensione

Il caso Spotlight (2015, regia di Tom McCarthy) su Rai5 alle 23.15, trailer e la nostra recensione

About a boy-un ragazzo (2002, regia di Paul Witz) su Rete4 alle 23.35, una scena

Che ho fatto io per meritare questo? (1984, regia di Pedro Almodovar) su Cielo alle 1.00, una scena

Tuta blu (1978, regia di Paul Schrader) su Iris alle 1.00

Brutti, sporchi e cattivi (1976, regia di Ettore Scola) su La7 alle 1.50, trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

error: Content is protected !!