Film Tv mercoledì 21 luglio 2021. In prima serata, sui principali canali del digitale terrestre, oggi vi raccontiamo Sogno di una notte di mezza età, quarta prova di regia di Daniel Auteuil (e segnaliamo gli altri film in programmazione).
Rai 3, 21.20 – prima visione televisiva
Sogno di una notte di mezza età (Amoureux de ma femme, commedia, FRA, 2018) regia di Daniel Auteuil. Con Daniel Auteuil, Sandrine Kimberlain, Adriana Ugarte, Gérard Depardieu, Christina Crevillén, Joffrey Patel, Brigitte Aubry, Monica Ledesma
Daniel (Auteuil), un editore parigino, incontra per caso l’amico Patrick (Depardieu), che aveva perso di vista dal suo divorzio. E lo invita a cena per conoscere la sua nuova compagna, paventando l’opposizione di sua moglie Isabelle (Kimberlain), migliore amica dell’ex moglie di Patrick.
E Patrick accetta l’invito per presentare agli amici Emma (Ugarte), una giovane attrice di origine spagnola la cui bellezza lascia tutt’altro che indifferente Daniel. Anzi, ne infiamma l’immaginazione al punto da fargli trascorrere la serata a fantasticare sul come sarebbe la vita con lei. E a “deragliare” in una serie di sogni che alla fine non solo gli faranno perdere completamente il senso della realtà, ma prenderanno addirittura il sopravvento sulla serata rovinandola ai commensali.
Alla quarta prova da regista, Auteuil porta sullo schermo la pièce L’envers du décor di Florian Zeller, co-autore dell’adattamento e dei dialoghi. Della versione teatrale il film fa sua l’unità di azione e luogo; ma l’aver dato espressione alla fervida fantasia di Daniel fa sì che i piani temporali della narrazione si sovrappongano a discapito della godibilità. (Mereghetti)
“Ode (beffarda) alla coniugalità felice, almeno nella versione francese (Amoureux de ma femme) improntata sul titolo di una canzone sessista di Richard Anthony, Sogno di una notte di mezza età si muove su tre dimensioni: gli “on”, gli “off” e gli accomodamenti di ciascun personaggio con la verità. Daniel Auteuil invita a cena il suo migliore amico … e applica al cinema la tecnica già impiegata dal teatro di Molière (aparté: quando l’attore è inteso solo dallo spettatore), creando una forte complicità col pubblico.
Se il procedimento non è originale, ancora meno inedito è il percorso del protagonista … Daniel è realizzato, ama sua moglie e la sua vita quieta, regolata come un orologio, ma la decisione dell’amico di lasciare la routine per l’azzardo provoca in lui un turbamento. La tempesta interiore sarà di breve durata e la sua vigliaccheria lo farà ripiegare in quel porto sicuro che è il suo matrimonio.
Alla sua quarta regia, dopo aver adattato tre volte sullo schermo Marcel Pagnol (La Fille du puisatier, Marius, Fanny), Daniel Auteuil volge il suo appetito letterario su Florian Zeller, scrittore e drammaturgo neo-borghese” (Marzia Gandolfi per MyMovies). Ma al di là dei clichés – attualizzazione della tipizzazione molieriana – siamo proprio certi che questa sia l’idea che alcuni uomini hanno ancora dell’ordine naturale del desiderio e della sua espressione (per non parlare poi di quella femminile)?
Il trailer del film
Segnaliamo inoltre:
Teodora, imperatrice di Bisanzio (1954, regia di Riccardo Freda) su RaiMovie alle 12.30, una scena
Shin Godzilla (2016, regia di Hideaki Anno e Shinji Higuchi) su Rai4 alle 13.55, il trailer
American Graffiti 2 (1979, regia di Bill N. Norton) su Iris alle 15.10, il trailer originale
La valle dell’Eden (1955, regia di Elia Kazan) su Rete4 alle 16.30
Patch Adams (1998, regia di Tom Shadyac) su Iris alle 21.00, il trailer
Lui è peggio di me (1985, regia di Enrico Oldoini) su Cine34 alle 21.00, una scena
Giustizia a tutti i costi (1991, regia di John Flynn) sul 20 alle 21.05, il trailer originale
Bianca come il latte, rossa come il sangue (2013, regia di Giacomo Campiotti) su RaiMovie alle 21.10, il trailer
Scusa ma ti voglio sposare (2010, regia di Federico Moccia) su La5 alle 21.10, il trailer
Tornado F6 – La furia del vento (2012, regia di Peter Sullivan) su Cielo alle 21.15, il trailer originale
Benvenuti al Sud (2010, regia di Luca Miniero) su Canale5 alle 21.20, il trailer
Come ti ammazzo il bodyguard (2017, regia di Patrick Hughes) su Rai2 alle 21.20, il trailer
Terminator Salvation (2009, regia di McG) su Rai4 alle 21.20, il trailer
L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998, regia di Robert Redford) sul Nove alle 21.25, il promo
Cross Wars (2017, regia di Patrick Durham) su Spike alle 21.30, una scena in originale
Dead Man Walking – Condannato a morte (1995, regia di Tim Robbins) su ParamountNetwork alle 23.00, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv
Pane e tulipani (2000, regia di Silvio Soldini) su RaiMovie alle 23.05, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv
Timecrimes (2007, regia di Nacho Vigalondo) su Rai4 alle 23.20, il trailer originale
L’uomo del Nevada (1950, regia di Gordon Douglas) su La7Gold alle 24.00
I tre giorni del Condor (1975, regia di Sydney Pollack) su Rete4 alle 0.35, il trailer e la recensione del film su VigilanzaTv
Pride (2014, regia di Matthew Warchus) su RaiMovie alle 1.10, il trailer
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it