La7 sospende di colpo Non è L’Arena. Voci inquietanti dietro la decisione

Non è L'Arena sospeso da La7

di Marco Zonetti

La7 ha deciso di sospendere di punto in bianco Non è L’Arena, programma condotto da Massimo Giletti la domenica in prima serata. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, attraverso un comunicato del canale di proprietà di Urbano Cairo.

La decisione è drastica: già infatti da domenica prossima, 16 aprile 2023, Non è l’Arena non andrà più in onda. L’emittente ringrazia Massimo Giletti che “resta a disposizione dell’azienda” ma non trapelano ulteriori dettagli in merito alla scelta editoriale di chiudere la trasmissione. All’AdnKronos , il conduttore ha dichiarato: “Prendo atto della decisione di La7. In questo momento, l’unico mio pensiero va alle 35 persone che lavorano con me da anni e che da un giorno all’altro – senza alcun preavviso – vengono lasciate per strada”. Ma per quale motivo Non è l’Arena è stato chiuso, per l’appunto, senza preavviso?

Possibile ritorno in Rai per Massimo Giletti?

Nelle ultime settimane il programma non brillava negli ascolti, pur superando il diretto concorrente Zona Bianca condotto da Giuseppe Brindisi su Rete4. Sarà questo il motivo per la sua sospensione tout court? Oppure, più plausibilmente, si tratta dell’ulteriore conferma delle voci che vogliono Massimo Giletti pronto a tornare in Rai, dove aveva portato al successo L’Arena (dalla cui costola era nato per l’appunto lo spin-off su La7)? Da anni si parla di un rientro del conduttore nella tv pubblica, ma finora la possibilità non si era mai concretizzata. La scelta improvvisa di La7 era all’inizio parsa consolidare tale soluzione.

Le voci sull’intervento della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) per le rivelazioni di Salvatore Baiardo su Matteo Messina Denaro

A meno che, a determinare la chiusura ex abrupto, non vi siano altre questioni in ballo per ora imprecisate: due tweet di Selvaggia Lucarelli aprono per esempio scenari inquietanti relativi a perquisizioni da parte delle forze dell’ordine, così come un flash di Dagospia che parla dell’intervento della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) a proposito delle svariate “rivelazioni” su Matteo Messina Denaro concesse a Giletti da Salvatore Baiardo, uomo di fiducia dei fratelli Graviano. Secondo il sito di Roberto D’Agostino, la Dia potrebbe aver “beccato Giletti a dare 30mila euro a Baiardo”.

Qui l’aggiornamento con la ricostruzione di tutto ciò che sappiamo finora sulla chiusura di Non è L’Arena.

error: Content is protected !!