Crea sito

Nomine natalizie al Tg2. Fra cui il responsabile della gaffe su Salvini-Open Arms

Tg2 nomine natalizie salvini open arms gaffe
La gaffe di Maria Antonietta Spadorcia al Tg2

Alla Rai c’è una costante che non conosce pandemie, terremoti, crisi, catastrofi, tsunami, naufragi. La poltrona. Se anche una bomba atomica radesse al suolo l’umanità intera, a Viale Mazzini si formalizzerebbe comunque qualche nomina. Questa volta, dopo il Tg1, è il turno del Tg2. Lo segnala il sito Adginforma.it. Al Tg2 arriva un nuovo Vicedirettore, Massimo D’Amore, attuale redattore del politico. “Farà squadra con Vincenzo Calise, Francesca Maria Vincenza Nocerino, Carlo Pilieci e Francesco Primozich“.

Il caso Spadorcia-D’Amore

Massimo D’Amore: un nome che non ci giunge nuovo. E infatti era colui che, secondo una nota del Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, si assunse “la piena responsabilità” della gaffe di Maria Antonietta Spadorcia di qualche mese fa. Ricordate? In una famigerata diretta del Tg2, la Spadorcia annunciò con entusiasmo il salvataggio di Matteo Salvini in Senato per il caso Open Arms. Peccato che la maggioranza avesse appena votato per mandare a processo il leader della Lega. La rettifica giunse solo un quarto d’ora più tardi, e per giunta a “parziale correzione”.

Un gravissimo svarione in tempo reale che scatenò un putiferio a Viale Mazzini e in sede di Commissione di Vigilanza. Il cui Segretario Michele Anzaldi, quando Sangiuliano attribuì la responsabilità a D’Amore, sottolineò che la colpa è sempre, in primis, del direttore della testata. Ovvero di Sangiuliano. Pure, il colpevole D’Amore dev’essere stato perdonato visto che viene nominato Vicedirettore.

Maria Concetta Mattei lascia il Tg2

Maria Concetta Mattei lascia invece il Tg2 per andare a dirigere la scuola di giornalismo di Perugia. Verrà sostituita da Fabio Chiucconi, già conduttore del Tg2 delle 13.00, e da Maria Rita Grieco in arrivo dall’edizione delle 18. Al notiziario delle 13, invece, approda Lisa Marzoli, ex conduttrice con Beppe Convertini de La Vita in Diretta Estate e con Andrea Velardi del Caffè di Rai1 (ottenendo ascolti migliori dei successori Andrea Delogu e Marcello Masi, e Pino Strabioli e Roberta Ammendola).

error: Content is protected !!