di Marco Zonetti 🖋️
VigilanzaTv apprende da fonti accreditate di Viale Mazzini che l’Ad Rai Carlo Fuortes ha incontrato Bianca Berlinguer, conduttrice di #Cartabianca, alla quale avrebbe ribadito la propria stima e l’assicurazione che il programma non verrà chiuso. All’incontro non era presente il Direttore dell’Approfondimento Mario Orfeo, che – stando sempre alle indiscrezioni – era comunque per principio contrario a censure sulla linea editoriale o, in ultima analisi, a eventuali chiusure.
Per una peculiare coincidenza, il “summit” Fuortes-Berlinguer anticipa la discussione della risoluzione su ospiti e opinionisti prevista per domani, martedì 17 maggio 2022, in Commissione di Vigilanza Rai con il niet di Fratelli d’Italia e la controproposta presentata dal Movimento Cinque Stelle, nella quale quest’ultimo invita la Rai a “rispettare il dettato e lo spirito del contratto di servizio, e in particolare dell’art. 6, affinché l’informazione pubblica sia autorevole, pluralista, equilibrata e indipendente”.
Assieme a FdI e alla Lega, il Movimento aveva difeso a spada tratta #Cartabianca e Bianca Berlinguer, che ancora una volta esce vittoriosa da una disputa con i suoi “superiori”, come accadde nel caso di Mauro Corona che la conduttrice riuscì a far riammettere in trasmissione malgrado l’opposizione del Direttore di Rai3 Franco Di Mare. O in quello più recente di Alessandro Orsini, che – nonostante la contrarietà dello stesso Di Mare e dell’Ad Fuortes – rimane presenza fissa a #Cartabianca. Con ogni probabilità – visto l’andazzo – anche nella prossima stagione.