Ascolti, Isoradio perde il 25%. Asaps: “Discutibili rubriche tolgono spazio alla sicurezza stradale”

angela mariella nomine rai laganà
Angela Mariella, direttrice di Isoradio

Qualche mese fa, l’Onorevole Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, presentava un’interrogazione sullo snaturamento politico di Isoradio, diretta da Angela Mariella in quota Lega, e sull’apertura a programmi d’intrattenimento che ben poco avevano a che vedere con la mobilità e la sicurezza stradale.

Ora i dati di ascolto relativo al primo semestre 2021 e pubblicati daTavolo Editori Radio sembrano dar ragione all’On. Anzaldi, come segnala il sito ufficiale di ASAPS, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. “Il recente cambio di programmazione di Isoradio che ha accantonato larga parte degli spazi dedicati alla sicurezza stradale comprese le belle campagne “Motivi di sicurezza e La strada è di tutti” con testi scritti da ASAPS (Lorenzo Borselli e Giordano Biserni) non è piaciuto al pubblico“. E la disamina precisa che: “Le molto discutibili rubriche che poco o nulla hanno a che vedere con la mobilità e che vanno ad imitare quello che già  fanno altre emittenti sono state bocciate con un durissimo e ineguagliato calo degli ascolti,  pari a un meno 25%! Solo qualche tempo fa Iso sfiorava un milione di ascoltatori giornalieri ora è scesa a 616.000“.

Isoradio ascolti Rai
Grafica pubblicata dal portale ASAPS

Ci auguriamo che la direzione ripensi la programmazione” prosegue ASAPS, “e si ricordi che Isoradio, come da contratto Rai – Governo, è una emittente di servizio dedicata alla mobilità e sicurezza stradale. La concretezza di altre emittenti la sta schiacciando verso livelli bassissimi di ascolto. È ora di invertire subito la rotta, per evitare che la storica emittente radiofonica diventi una frequenza  per pochi e irrilevante in termini di ascolti.”

Sull’argomento è intervenuto anche l’Onorevole Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati e componente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai. “Visto che Isoradio è una emittente di servizio pubblico dedicata alla mobilità e alla sicurezza stradale, e i radioascoltatori si aspettano dalle sue rubriche di avere informazioni e consigli sui loro viaggi sarebbe opportuno riconsiderare la nuova programmazione, reintroducendo rubriche e servizi prevalentemente dedicati alla sicurezza stradale e alla mobilità“. Sul caso Isoradio, l’Onorevole Fornaro ha presentato un’interrogazione al Presidente e all’Ad Rai.

error: Content is protected !!