Film Tv mercoledì 15 dicembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo The Truman Show, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Paramount Network (canale 27) 21.10
The Truman Show (commedia, USA, 1998) regia di Peter Weir. Con Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Philip Baker Hall, Holland Taylor, Brian Delate, Paul Giamatti, Harry Shearer
«I primi trent’anni (un po’ meno: 10 909 giorni) nella vita incolore di Truman Burbank (Carrey) sono stati lisci come l’olio nella tranquilla e agiata comunità suburbana di Seahaven. Un giorno, però (con ritardo rispetto agli spettatori), scopre che questo quadro idilliaco è una gigantesca messinscena, una soap opera allestita in uno studio televisivo grande come un’intera regione di cui è l’unica persona vera filmata da telecamere invisibili. Tutti gli altri sono attori, guidati dal produttore-demiurgo Christof (Harris).
La sceneggiatura magistrale del giovane neozelandese Andrew Niccol (Gattaca) abbina gli ingredienti di Capra e Sturges con le invenzioni più angosciose di Orwell, Sheckley, Dick, secondata dalla regia invisibile di Weir che fa “convivere l’originalità delle idee e l’obbligo di tradurle in un linguaggio accessibile a tutti”» (P. Cherchi Usai per Il Morandini).
Non un film innovativo sul piano stilistico, ma una metafora all’altezza dei nostri tempi di simulazione e proliferazione delle immagini. Un incubo dai colori caramella ingegnosamente sceneggiato da Andrew Niccol (anche se non dichiara i suoi debiti con Tempo fuori luogo di Philip K. Dick), e che Weir ci costringe a guardare come se fossimo davanti al piccolo schermo… Bello e angosciante, intelligente nel mettere a freno Carrey, grande e meritato successo ovunque (ma scandalosamente dimenticato dagli Oscar): felice incontro tra cinema d’autore e ampia comunicatività, in cui all’inizio non credeva neanche la Paramount” (Mereghetti).
“Peter Weir e lo sceneggiatore Andrew Niccol costruiscono un apologo dolceamaro sulla nostra iperrealtà. E sfuggono alla trappola della retorica trasformando il deja-vu in uno specchio inquietante del nostro immaginario, coniugando spettacolo, dramma e filosofia” (FilmTv).
The Truman Show fu ai tempi il più costoso (80 milioni di dollari) e popolare film d’autore mai realizzato a Hollywood. Il tema fu anticipato da Paul Bartel in Secret Cinema (1968), mediometraggio in bianco e nero della storia di una ragazza che scopre come la sua vita quotidiana venga filmata per sadico divertimento dai suoi amici (Il Morandini).
Tre nomination, nessun Oscar, ma tre Golden Globe: Jim Carrey (miglior attore protagonista), Ed Harris (miglior attore non protagonista) e Philip Glass (che compare anche nel film) per la migliore colonna sonora originale.
Il trailer del film
Segnaliamo anche:
Mel Gibson è Interceptor: il guerriero della strada di George Miller su Iris alle 12.55
Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti su Rai Movie alle 19.30 una scena
Colin Firth ed Emma Stone in Magic in the Moonlight di Woody Allen su Iris alle 21.00
Carlo Verdone e Asia Argento in Perdiamoci di vista su Cine 34 alle 21.00
X-Men di Brian Singer sul 20 alle 21.05 il trailer
Mai stati uniti di Carlo Vanzina su Rai Movie alle 21.10 il trailer
Wild Child di Nick Moore su La 5 alle 21.10 il trailer originale
L’ora nera di Chris Gorak su Rai 4 alle 21.20 il trailer
The Aviator di Martin Scorsese su La 7D alle 21.15
la recensione del film su VigilanzaTv
Oliver Twist regia di Roman Polanski su Iris alle 23.10
la recensione del film su VigilanzaTv
Gigi Proietti in Febbre da cavallo di Steno su Rai Movie alle 23.15
la recensione del film su VigilanzaTv
Ted 2 di Seth MacFarlane su Italia 1 alle 23.25 il trailer HD
Margherita Buy e Carlo Verdone in Maledetto il giorno che t’ho incontrato su Cine 34 alle 23.25
la recensione del film su VigilanzaTv
Tremors di Ron Underwood su Italia 2 alle 23.40
la recensione del film su VigilanzaTv
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it