Film Tv 27 novembre. Intervista. La confessione meta-cinematografica di Fellini

Film Tv sabato 27 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Intervista, film di (e su) Federico Fellini “fortemente” premiato a Cannes (e non solo). Indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.

Rai Storia (canale 54) 21.10

Film Tv 27 novembre. Intervista. La confessione meta-cinematografica di Fellini
La recensione del film su VigilanzaTv

Intervista (biografico, ITA, 1987) regia di Federico Fellini. Con Federico Fellini, Sergio Rubini, Antonella Ponziani, Maurizio Mein, Paola Liguori, Lara Wendel, Antonio Cantafora, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Francesca Reggiani

Sergio Rubini è Federico Fellini ventenne

Una troupe giapponese raggiunge Federico Fellini a Cinecittà per intervistarlo sul set di un film che sta girando, ispirato ad America di Frank Kafka. E il regista coglie l’occasione per rievocare quando vi giunse nel 1940, giornalista ventenne (Rubini), a fare il cinema di un “artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo. La definizione s’addice a questo prodotto della RAI-Cinecittà, film di cinema sul cinema di cui mostra retroscena e incantesimi, umanità e volgarità, ma anche i mezzi artigiani, i legni, i chiodi, la cartapesta, insomma l’attrezzeria. Piccolo film, forse, ma di grazia, garbo, brio” (Il Morandini), realizzato a 27 anni da La dolce vita cui rende omaggio in una scena cult con un Mastroianni nelle vesti di Mandrake e un’ormai “Anitona” Ekberg, a riveder se stessi.

Confessione meta-cinematografico-oririco-narcisistica scritta dal regista con la collaborazione di Gianfranco Angelucci, ma anche “riflessione sul mondo dello spettacolo strutturata come «un taccuino d’appunti», questo film non riesce a fondere coerentemente il presente con il passato, ma gioca piacevolmente con la curiosità dello spettatore, mescolando frammenti narrativi (il set dove girare l’America di Kafka, sogno a lungo inseguito dal regista riminese) o stimoli della memoria” (Mereghetti),

in “un’autocelebrazione condotta con sorniona ironia; narcisismo soffuso di nostalgia per un passato entusiasmante e irripetibile; autobiografia condita con tutto il meraviglioso e lo spettacolare di cui è capace il mondo del cinema quando si mette in scena e dispiega i suoi mezzi (FilmTv). Per ricondurci infine in “una Cinecittà assediata dal cemento e dalle antenne televisive”, dove si continua a lavorare per il cinema con la tenacia e allegria di sempre, su commissione Rai come in questo caso.

«Intervista è un altro autoritratto di Federico Fellini, ma questa volta il regista non delega al suo attore-feticcio il proprio ruolo, riservandolo invece a se stesso con tanto di nome e cognome. Per Fellini questo è un film confessione, un Amarcord. Nel recensirlo Alberto Moravia affermò che solo Marcel Proust e Fellini erano riusciti a raccontare la memoria come “oggetto rappresentabile, essendo questa più un’atmosfera”; ma il regista, per Moravia, con Intervista aveva fatto di più, mescolando memoria e ricordi, questi ultimi riferiti alla Roma dei suoi esordi …

Le riprese terminarono nel febbraio 1987 e il film fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes, la cui giuria era presieduta da Yves Montand: pur di gratificare Fellini, l’attore italo-francese pretese l’istituzione del Premio per il Quarantennale del Festival. A Mosca andò ancora meglio, grazie alla scelta della giuria guidata da Robert De Niro di consegnare a Fellini il primo premio.


Per la prima tv, Fellini tempestò di telefonate i vertici Rai chiedendo che il suo film fosse trasmesso senza alcuna interruzione. Al direttore generale Gianni Pasquarelli, che intendeva far rispettare almeno la messa in onda del tg fra il primo e il secondo tempo, si contrappose la decisione del presidente Enrico Manca il quale, solidale con il regista, impose che Intervista andasse in onda senza nessun break. Il beau geste di Manca, che Fellini definì “un atto d’amore verso il cinema”, causò gli strali di Franco Zeffirelli, tutti riservati a “quel raccomandato di Fellini» (Rai Movie).

Federico Fellini in una pausa della lavorazione di Intervista

Una scena del film

   
Segnaliamo anche:

Pane amore e gelosia di Luigi Comencini su Rai Movie alle 12.20

la recensione del film su VigilanzaTv

Lo straniero senza nome di Clint Eastwood su Iris alle 12.40

la recensione del film su VigilanzaTv

Laetitia Casta ne L’uomo fedele di Louis Garrel su Rai Movie alle 14.10

la recensione del film su VigilanzaTv

L’uomo del giorno dopo (1997, regia di Kevin Costner) su Iris alle 14.50, il teaser

Omicron (1993, regia di Ugo Gregoretti) su RaiStoria alle 17.00

Die Hard: duri a morire (1995, regia di John McTiernan) su Iris alle 18.25, il teaser

Melissa McCarthy in Spy su Rai Movie alle 19.00 – la recensione del film su VigilanzaTv

The Life of David Gale (2003, regia di Alan Parker) su Iris alle 21.00, il trailer

First Strike (1996, regia di Stanley Tong) sul 20 alle 21.05, il trailer originale

Toglimi un dubbio su Rai Movie alle 21.10

Van Helsing (2004, regia di Stephen Sommers) su Italia2 alle 21.15, il trailer originale

Malizia erotica (1979, regia di José Ramón Larraz) su Cielo alle 21.15

Minions (2015, regia di Kyle Balda e Pierre Coffin) su Italia1 alle 21.15, il trailer

Il ribelle – Starred Up (2013, regia di David Mackenzie) su Rai4 alle 21.20, il trailer originale

Tucker – Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola su Tv 2000 alle 21.20

la recensione del film su VigilanzaTv

Agente 007: solo per i tuoi occhi (1981, regia di John Glen) su Rete4 alle 21.25, il trailer originale

Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze romane di William Wyler

su Tv 2000 alle 23.20

Saturno contro (2007, regia di Ferzan Özpetek) su Cine34 alle 0.05, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!