Film Tv domenica 28 marzo 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi vi segnaliamo: Il postino di Massimo Troisi e Michael Radford, Pane e tulipani di Silvio Soldini e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.
Cine 34, 21.00
Il postino (drammatico, ITA/FR/B, 1994) regia di Massimo Troisi e Michael Radford. Con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa, Anna Bonaiuto, Mariano Rigillo
Estate del 1952. Su un’isola nel Golfo di Napoli il poeta cileno Pablo Neruda (Noiret) trascorre l’estate in compagnia della giovane e appassionata moglie Matilde (Bonaiuto). Esule e isolato dal resto del mondo, l’unico abitante dell’isola che si trova a frequentare è un postino “ausiliario”, Mario Ruoppolo (Troisi), figlio di pescatori ma privo di vocazione marina. Ben felice di consegnare ogni giorno la corrispondenza a un suo “idolo” artistico e politico. Con cui stringe amicizia e ha modo di approfondire la conoscenza della sua poesia.
Saranno proprio le metafore apprese dal poeta, più di tutto, a far innamorare di sé Beatrice (Cucinotta), la giovane barista di cui Mario si è invaghito. Che sposerà, senza dover superare qualche ostacolo, primo fra tutti quello dell’incipiente paternità. Ma con Neruda al suo fianco in qualità di testimone di nozze.
La rilettura de Il Postino di Neruda di Antonio Skármeta, ad opera di Furio e Giacomo Scarpelli, Anna Pavignano e della coppia di registi (che ne cambiano l’ambientazione) è, com’è noto, l’ultimo film di Massimo Troisi. Che valse a Luis Bacalov un Oscar per la miglior musica per un film drammatico (Mereghetti). Qui il trailer
Rai Movie (canale 24) 21.10
Pane e tulipani (commedia, ITA, 2000) regia di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Marina Massironi, Giuseppe Battiston, Felice Andreasi, Antonio Catania, Tatiana Lepore, Tiziano Cucchiarelli, Don Backy (al secolo Aldo Caponi)
La casalinga pescarese di origini napoletane Rosalba (Maglietta) viene “dimenticata” durante una sosta in autogrill mentre è con la famiglia in gita a Paestum, organizzata da una ditta di venditori di pentole ed elettrodomestici. Fra varie peripezie finirà a Venezia dove – complice l’amicizia con Fernando (Ganz), un timido islandese d’origine, cameriere per vivere, con la passione per la letteratura italiana – coglierà l’occasione per cambiare finalmente vita.
Con l’intenzione di stabilirvisi inizia dunque a lavorare nel negozio di fiori di Fermo (Andreasi), un “vecchio” anarchico. Stringe amicizia con Grazia (Massironi), un’estetista e massaggiatrice, sua vicina di casa.
Ma il marito mette sulle sue tracce Costantino (Battiston), un suo collaboratore esperto in libri gialli, col compito di ritrovarla.
“Soldini (aiutato nella sceneggiatura da Doriana Leondeff) continua a raccontare la fatica di vivere e la voglia di non farsi schiacciare dalle convenzioni. Ma questa volta con i tempi della commedia malinconica «alla Kaurismaki»” (Mereghetti).
Sotto il segno di una leggerezza che non esclude la profondità, Silvio Soldini approda alla commedia e al successo: ottimi incassi e nove David di Donatello, cinque Nastri d’argento, nove Ciak d’oro, premio Flaiano. Distribuito in tutto il mondo, Pane e tulipani è stato il “secondo incasso” di tutti i tempi nella storia del cinema svizzero, e ha avuto addirittura più spettatori in Germania che in Italia (Morandini). Grazie anche al talento di Licia Maglietta. Musiche di Giovanni Venosta. Il trailer del film
Rete 4, 21.25
Perfetti sconosciuti (commedia, ITA, 2016) regia di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Kasia Smutniak, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Benedetta Porcaroli, Elisabetta De Palo
Eva (Smutniak) e Paolo (Giallini), psicanalista lei e chirurgo estetico lui, entrambi genitori di una figlia adolescente (Porcaroli), una sera di eclissi di luna invitano a cena gli amici più cari: l’avvocato Lele (Mastandrea) e la moglie Carlotta (Foglietta), casalinga; il tassista Cosimo (Leo) neosposo della veterinaria Bianca (Rohrwacher); e Peppe (Battiston), un insegnante di educazione fisica che avrebbe colto l’occasione per presentare agli amici la sua nuova partner, se non fosse poi arrivato alla cena da solo.
Un pettegolezzo su un amico fedifrago, scoperto grazie alla leggerezza con cui aveva “protetto” il suo cellulare, spinge Eva a proporre un “inedito” gioco della verità: condividere i contenuti di messaggi e chiamate ricevute nel corso della serata. Ma dal gioco al massacro il passo è breve.
Sulla falsariga di un’intuizione di Gabriel García Márquez, per la quale ognuno di noi avrebbe una vita pubblica, una privata e una terza segreta, Paolo Genovese e una squadra di sceneggiatori (Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello) “cesellano” una commedia corale in interni che adombra l’ipotesi che il vero collante della società moderna sia la menzogna, e che anche fra amici di lunga data ci si possa, alla fine, scoprire “sconosciuti”.
Grande successo di pubblico, di critica – confermato dai due David di Donatello per miglior film e sceneggiatura – e di “replica” con ben tredici (almeno per ora) remake internazionali (Meregetti). E al pregio della sceneggiatura, della regia, della prova di recitazione del cast, va ricordato anche il contributo musicale di Fiorella Mannoia. Qui il trailer
Segnaliamo inoltre (salvo imprevisti):
Totò story (1968, regia di Mattòli/Mastrocinque) su RaiMovie alle 10.35, una scena
L’uomo nel mirino (1977, regia di Clint Eastwood) su Iris alle 19.00, il trailer originale e la nostra recensione
Siamo uomini o caporali? (1955, regia di Camillo Mastrocinque) su RaiMovie alle 19.20, una scena e il film su YouTube
Anna Karenina (2012, regia di Joe Wright) su Iris alle 21.00, trailer
Indiana Jones e l’ultima crociata (1989, regia Steven Spielberg) su Paramount Network alle 21.10, trailer
What Women Want- Quello che le donne non dicono (2000, regia di Nancy Meyers) sul Nove alle 21.35 trailer
Kill Bill: Vol. 2 (2004, regia di Quentin Tarantino) su Paramount Network alle 23.00, il trailer originale e la nostra recensione
A Bigger Splash (2015, regia di Luca Guadagnino) su Cine34 alle 23.15 trailer e nostra recensione
Showgirls (1995, regia di Paul Veroheven) su Cielo alle 23.00, teaser
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it
www.cinematografo.it
www.youtube.com