Film Tv lunedì 22 novembre 2021. Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi segnaliamo Jack Ryan – L’iniziazione, il ritorno dell’eroe di Tom Clancy nell’obiettivo di Kenneth Branagh, indicando – come di consueto – gli altri film in programmazione.
Italia 1, 21.20
Jack Ryan – L’iniziazione (Jack Ryan – Shadow Recruit, spionaggio, USA, 2014) regia di Kenneth Branagh. Con Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner, Kenneth Branagh, Colm Feore, Nonso Anonzie, Gemma Chan, David Paymer, Seth Ayott
Settembre 2001. Jack Ryan (Pine), cittadino americano di stanza a Londra per seguire un dottorato di ricerca in economia, rientra in Patria dopo l’attentato alle Twin Towers per arruolarsi. Due anni più tardi, in missione in Iraq, salva eroicamente due commilitoni ma rimane gravemente ferito alla schiena. La lunga riabilitazione gli offre la possibilità di innamorarsi – ricambiato – della dottoressa Cathy Muller (Knightley), di completare il suo dottorato e di conoscere l’agente CIA William Thomas Harper (Costner) che rimane colpito dalle sue abilità matematiche.
E che lo ingaggia dopo qualche anno per farne un analista finanziario di Wall Street; di fatto una copertura per rintracciare movimenti di denaro sospetti, destinati a operazioni terroristiche. Accortosi molto presto degli ingenti investimenti coordinati da Viktor Cherevin (Branagh) – un oligarca russo che vorrebbe destabilizzare l’economia mondiale per vendicarsi dell’intromissione americana nel conflitto russo-afghano – Ryan parte alla volta di Mosca. Ma quello che doveva essere un ordinario viaggio di verifica diventa per lui un autentico incubo, inseguito addirittura dalla fidanzata gelosa che finisce nelle mani di Cherevin. Viaggio in cui dovrà ricorrere, questa volta suo malgrado, all’uso delle armi.
“Senza basarsi su nessun romanzo preesistente di Tom Clancy (morto nel 2013 e a cui il film è dedicato), gli sceneggiatori Adam Cozad e David Koepp fanno ripartire nel presente la saga del popolarissimo agente segreto già impersonato da Alec Baldwin (in Caccia a Ottobre Rosso), Harrison Ford (in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo) e Ben Affleck (in Al vertice della tensione). Malgrado una superficialità inevitabile e a volte fracassona, l’operazione riesce. Branagh, qui solo abilissimo shooter, si ritaglia un memorabile villain ed è visibilmente a suo agio sia nel dirigere il cast di stelle sia nel gestire un’azione che non ha mai un momento di tregua. E Pine non fa rimpiangere nessuno dei suoi predecessori” (Mereghetti).
“Film di spionaggio sorprendentemente anacronistico, Jack Ryan – L’iniziazione rispolvera il folclore anni Ottanta, in primis il bad guy russo (interpretato dallo stesso Branagh), e avanza come se Jason Bourne e Jack Bauer non fossero mai esistiti. Chi pensava che l’eroe di Clancy non sarebbe mai sopravvissuto al suo creatore e alla caduta del muro di Berlino, si sbagliava. Per incrementare le entrate e fare fronte alla crisi creativa, Hollywood lo rianima col suo antagonista, il villain russo Viktor Cherevin, manovrato dal ministro corrotto di Mikhail Baryshnikov. E al passo coi tempi il ‘cattivo’ non si accontenta più di bombardare Washington ma prova a svalutare massivamente il dollaro e a sedurre un’insostenibile Keira Knightley, sposa promessa dell’eroe e protagonista di una digressione melodrammatica evidentemente superflua. Aggiornato lo scenario geopolitico, Jack Ryan diventa un eroe della guerra in Iraq, reclutato dalla CIA per sventare frodi finanziarie e organizzazioni terroristiche …
Nonostante le buone intenzioni e la stima che si deve a un’artista versatile (e capace) come Branagh, Jack Ryan – L’iniziazione soffre di un patriottismo estenuante che annulla credito e credibilità”. Difficile sopportare un protagonista così ‘stupidamente’ programmato: Jack Ryan è un analista, un soldato, un eroe, una spia, un combattente che vuole sopra ogni cosa sposarsi e proteggere la sua nazione; di contro il suo avversario è malato, esaltato, crudele, distruttore, seduttore e affetto da un’accento made in Branagh (almeno nella versione originale). Da rimarcare nondimeno la preziosa presenza di Kevin Costner, sempre ‘utile’ sul campo e a proprio agio coi ‘lupi’ (Marzia Gandolfi per Mymovies).
Il trailer del film
Segnaliamo anche:
Burt Reynolds in Boogie Nights – L’altra Hollywood su Iris alle 12.50 (e alle 2.00)
Burn After Reading – A prova di spia (2008, regia di Ethan & Joel Coen) su Iris alle 15.55, il teaser
Joe Bass l’implacabile di Sydney Pollack su RaiMovie alle 15.30 – la recensione del film su VigilanzaTv
Alberto Sordi è Il vigile per Luigi Zampa su Cine 34 alle 18.55 – la recensione del film su VigilanzaTv
La ricerca della felicità (2006, regia di Gabriele Muccino) su Iris alle 21.00, il trailer
Se son rose (2018, regia di Leonardo Pieraccioni) su Cine34 alle 21.00, il trailer
La mummia – Il ritorno (2001, regia di Stephen Sommers) sul 20 alle 21.05, il trailer originale
Hostiles – Ostili di Scott Cooper su Rai Movie alle 21.10 – la recensione del film su VigilanzaTv
Ryan Gosling e Rachel McAdams ne Le pagine della nostra vita su La5 alle 21.10
la recensione del film su VigilanzaTv
Jessica Tandy e Morgan Freeman in A spasso con Daisy su Cielo alle 21.15
la recensione del film su VigilanzaTv
Ted 2 (2015, regia di Seth MacFarlane) su Italia2 alle 21.15, il trailer
Countdown (2019, regia di Justin Dec) su Rai4 alle 21.20, il trailer
The Amazing SpiderMan 2 – Il potere di Electro (2014, regia di Marc Webb) su Tv8 alle 21.30, il trailer
Il cacciatore di indiani (1955, regia di Andre de Toth) su RaiMovie alle 23.30, il trailer originale
Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese su Iris alle 23.30 – la recensione del film su VigilanzaTv
Detroit di Kathryn Bigelow su RaiMovie all’1.10 – la recensione del film su VigilanzaTv
Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997, regia di Paul Thomas Anderson) su Iris alle 2.00, il trailer
Programmazione odierna in pay-tv:
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it